Dalle Ville di Bagheria all’antico quartiere duecentesco di Caccamo, dal set del celebre film “Il Gattopardo” a Ciminna al percorso esoterico di Cefalù, dalle strade della rivolta del Sette e Mezzo a Palermo ai luoghi del viaggio di Jean Houël a Termini Imerese. Inoltre la Borgata di San Lorenzo e la Kalsa islamica sempre nel capoluogo siciliano, e poi a Gratteri, borgo più misterioso delle Madonie con le sue leggende medievali, e nella piazza di Palazzo Adriano per rivivere il capolavoro di Giuseppe Tornatore “Nuovo Cinema Paradiso”.
Visite, narrazioni, passeggiate, scoperte, c’è tutto questo nell’iniziativa “I Luoghi delle Meraviglie”: 25 appuntamenti tutti nella Provincia di Palermo per conoscere e vivere un weekend d’arte. La manifestazione si terrà Sabato 18 e Domenica 19 novembre 2023.
“I Luoghi delle Meraviglie” è un itinerario di conoscenza e consapevolezza sulla eccezionale eredità culturale della nostra terra, rivolto soprattutto a chi ha ancora passione per la Sicilia, la vuole diversa, la immagina migliore. A partire dalla riscoperta dei nostri tesori d’arte, che significa per prima cosa rispetto della memoria storica e della stessa identità. Un progetto rivolto soprattutto a chi vive, e non solo abita questa terra. Un viaggio in una Sicilia tutta da scoprire e soprattutto… da amare”.
A tale iniziativa sono numerosi sono gli enti partner che hanno aderito per la sua divulgazione e riuscita, tra questi la Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali Sezione Regionale della Sicilia.
Anche Caccamo, rientra tra gli appuntamenti dell’itinerario “I Luoghi delle Meraviglie” con il suo “Borgo Duecentesco di Terravecchia e il Duomo Normanno”, la visita culturale si terrà Sabato 18 e Domenica 19 ai seguenti orari ore 10,00 (I°turno) – ore 15,30 (II°turno).
Per partecipare alle singole iniziative basta andare sul sito www.iluoghidellemeraviglie.it. Dopo aver prenotato la visita on line tramite CiaoTicket con il pagamento del contributo di 5 euro, occorre inviare un WhatsApp al numero 351.3141151 oppure una email a: info@iluoghidellemeraviglie.it.
Il nuovo schema di sanzioni previsto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti introduce regole…
Lasciare collegati alla corrente dispositivi apparentemente spenti può costare più del previsto: i consumi fantasma…
Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…
Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…
Un’anomalia quasi impercettibile rischia di penalizzare gli automobilisti: il prezzo del pieno resta invariato, ma…
Un nuovo dato diffuso da ISTAT riaccende il dibattito sugli affitti, mostrando come gli aumenti…