Su iniziativa del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Termini Imerese si terrà sabato prossimo, il 18.11.2023, il convegno “Rapporti tra processo tributario e processo penale. Prospettive di riforma alla luce della delega governativa”.
Si affronterà, in una tavola rotonda, il tema dei rapporti “delicati” tra processo tributario e processo penale alla luce delle novità della delega fiscale in materia; le possibili interferenze, il regime delle prove, i rapporti tra il cd. doppio binario sanzionatorio ed il principio del ne bis in idem, con uno sguardo all’odierno dibattito dottrinario e giurisprudenziale ed alle possibili proposte di riforma.
Interverranno il sindaco di Cefalù dott. Daniele Salvatore Tumminello, il presidente della Fondazione Mandralisca prof. Vincenzo Garbo ed il presidente Coa Termini Imerese, avv. Giuseppe Muffoletto (foto).
Le relazioni dell’evento formativo – in programma alle ore 9.00 in Cefalù presso la Fondazione Mandralisca – che verrà moderato dall’avv. Bernardette Baiamonte (consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Termini Imerese) sono affidate agli illustri relatori il prof. Avv. Angelo Cuva (docente di diritto tributario UNIPA – Vice Presidente UNCAT e Presidente CAT Palermo), il dott. Mario Conte (Consigliere della Corte di Appello di Palermo), l’avv. dott. Daniele Giacalone (avvocato tributarista cassazionista e dottore commercialista, Consigliere Nazionale UNCAT e Vice Presidente CAT Palermo) e l’avv. Vincenzo Pillitteri (Presidente della Camera Penale Termini, Cefalù e Madonie).
I contratti d’affitto di breve durata tornano a pesare in modo significativo sui bilanci familiari,…
Il nuovo schema di sanzioni previsto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti introduce regole…
Lasciare collegati alla corrente dispositivi apparentemente spenti può costare più del previsto: i consumi fantasma…
Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…
Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…
Un’anomalia quasi impercettibile rischia di penalizzare gli automobilisti: il prezzo del pieno resta invariato, ma…