Madonie

Ospedale di Petralia Sottana. “Produrre salute”, confronto pubblico presso l’Aula consiliare del Comune

“Produrre salute” è il tema del confronto pubblico, al centro dell’idea progettuale di rilancio della struttura che ospita l’ospedale “Madonna SS dell’Alto” di Petralia Sottana, che si terrà venerdì 17 novembre alle ore 17 presso l’Aula consiliare del Comune di Petralia Sottana.
L’impegnativa sfida sarebbe quella di convincere il governo regionale a investire per realizzare un polo regionale riabilitativo per pazienti multi-cronici, quelli vittime di traumi o patologie che richiedono lungi periodi di riabilitazione, i pazienti anziani e in particolare i pazienti anziani fragili, quelli cioè che sono fortemente debilitati da più fattori di malattia e che hanno bisogno di continua assistenza e una riabilitazione specializzata.


L’associazione zone franche montane Sicilia, promotrice del confronto pubblico, ha inoltrato la proposta all’attenzione del presidente della Regione Renato Schifani e dell’assessore regionale alla Salute, Giovanna Volo, auspicando che il governo regionale punti al rilancio – di prospettiva – dell’intera struttura finalizzato proprio alla produzione di salute.
«La proposta avanzata non esclude il trattamento degli acuti, ovvero la piena funzionalità dei reparti esistenti e previsti dalla Rete Ospedaliera pubblicata nella GURS dell’8 febbraio 2019, ancora in vigore ma colpevolmente inattuata», affermano Vincenzo Lapunzina e Salvatore Cassisi, presidente e consigliere dell’Associazione, che da tempo si occupa di proporre strumenti normativi finalizzati al contrasto della desertificazione umana e imprenditoriale delle Terre alte siciliane.
«Sul tema degli acuti – chiosano – abbiamo notizie che il presidente Schifani si sta prodigando per sopperire alle immediate necessità del nosocomio, in termini di potenziamento del personale medico, ivi compreso il pediatra. È una buona notizia, segno di un interesse pregnante da parte del governo di non far cadere nel vuoto le vibranti proteste degli ultimi giorni».
Il binomio imprescindibile, secondo la governance dell’associazione, delle due parole (produrre e salute) sono oggetto di una richiesta di convocazione, in sessione congiunta, delle Commissioni Attività Produttive e Salute dell’Assemblea Regionale Siciliana, presiedute dagli onorevoli Gaspare Vitrano e Giuseppe Laccoto.


“Vi chiediamo – si legge nella richiesta avanzata dall’associazione ZFM Sicilia – di convocare in seduta congiunta le onorevoli Commissioni da voi presiedute e di scegliere quale sede dell’incontro la sala riunioni dell’Ospedale, posta al quarto piano della struttura. In quell’occasione, se riterrete opportuno aderire a questa proposta, sottoporremo all’attenzione dei presenti il contenuto dell’idea progettuale”.
Al confronto di venerdì pomeriggio sono stati invitati, tra gli altri, sindaci, amministratori e consiglieri comunali dei Comuni del Distretto 35, le Consulte giovanili delle Madonie, il Comitato cittadino Petralia Sottana e il Movimento Civico “Pediatria a Petralia”, le organizzazioni sindacali e datoriali di zona, la deputazione regionale, il Vescovo di Cefalù, il CdA della BCC Madonie e il presidente dell’Agenzia di Sviluppo.
Ad ognuno è stato richiesto di delegare la partecipazione qualora impossibilitati a presenziare all’iniziativa.

redazione

Recent Posts

Polizzi Generosa,”Uniti per la Pace,fuori la guerra dalla Storia”! un sit-in di solidarietà e riflessione sulla Pace

Polizzi Generosa ha risposto oggi all'appello "10, 100, 1000 Piazze per la Pace. Fuori la…

1 ora ago

Tutto pronto per il DiVino Festival a Castelbuono

Tutto pronto per la XIX edizione del DiVino Festival a Castelbuono che quest’anno si preannuncia più ricca di…

2 ore ago

A19, Schifani: «Chiarezza sui cantieri tra Altavilla e Bagheria, l’obiettivo è ridurre al minimo i disagi»

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, nella veste di commissario straordinario per il coordinamento…

2 ore ago

CNA. Riconfermato Pippo Glorioso segretario provinciale

Sabato 21 giugno presso l'Hotel Domina Zagarella si è tenuta l'assemblea quadriennale elettiva della CNA…

6 ore ago

Turismo, pubblicato bando da 135 milioni per potenziare la qualità delle strutture ricettive

Potenziare la qualità dell'accoglienza turistica e incentivare la riqualificazione delle strutture ricettive in Sicilia. Con questi…

7 ore ago

Caro voli, Schifani incontra il presidente di ITA Airways Sandro Pappalardo

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha ricevuto questa mattina a Palazzo d’Orléans il…

8 ore ago