Attualità

San Mauro Castelverde ancora set cinematografico,si gira con Marino Bartoletti e Giuseppe Lo Piccolo

Il borgo di San Mauro Castelverde ancora set cinematografico e presto sarà sul grande schermo. Sono in corso le riprese del docufilm che, attraverso una struttura narrativa votata ad esaltare scorci e panorami mozzafiato, valorizzerà grandemente il piccolo centro madonita.

La storia, scritta dal regista Vladimir Di Prima, è in parte ispirata a una delle novelle del volume “Karsa– racconti di vita siciliana” (1969) di Mauro Turrisi-Grifeo, giornalista maurino de L’Ora di Palermo.

Tra i protagonisti, un attore d’eccezione qual è il giornalista Marino Bartoletti e il promettente palermitano Giuseppe Lo Piccolo che in questi giorni, assieme a Giacomo Bottoni e Danilo Arena (anche loro nel cast di Di Prima) è possibile vedere nelle sale cinematografiche nel film “Comandante” di Edoardo De Angelis con Pier Francesco Favino. Coadiuvato da Alfio vecchio, Di Prima è riuscito ad amalgamare questi virtuosi protagonisti alle tante comparse scelte tra gli abitanti del paese. Tra le interpreti femminili troviamo inoltre l’italo-argentina Monica Scapparone con una carriera lunga 30 anni e interpretazioni in teatro, film e fiction. Le successive riprese coinvolgeranno interpreti come Laura Giordani (Le sorelle Macaluso ne La Stranezza), Loredana Marino (Picciridda) ed Ermanno De Biagi.Il docufilm rientra nell’ambito di una più ampia azione finanziata dal PNRR Attrattività Borghi Linea B, che si chiama “Borgo Vivo: San Mauro Castelverde, dal mandamento al cambiamento” ed è nato dalla lungimiranza e dall’intuito di Fabrizio Ferreri e del Sindaco Giuseppe Minutilla.Il cortometraggio narra la storia di uno sceneggiatore in crisi esistenziale e creativa che si rifugia nel piccolo borgo sulle Madonie per cercare di ritrovare sé stesso. Qui, grazie al casuale incontro con uno scrittore (Marino Bartoletti) riscopre i valori smarriti. Una bella storia sullo sfondo di una Sicilia fatta anche di paesi isolati dove i contadini e gli artigiani, nonostante fossero il motore dell’economia e della società, non erano liberi perché costretti a fare i conti con la mafia.

Il regista Vladimir Di Prima e la sua troupe  continueranno a girare tra luoghi magici del territorio di San Mauro Castelverde come il borgo Botindari e altri posti eccezionali della Sicilia.L’uscita del docufilm è prevista per il maggio 2024. 

redazione

Recent Posts

“Purtroppo non c’erano alternative”: ufficiale, entra in vigore la “Tassa Supermercati” | Ci costerà 343€ ogni anno

Tassa al supermercato, purtroppo non c'erano alternative: ecco cosa sta succedendo, tutti i dettagli e…

2 ore ago

A Catania nasce “Sunrise for Banco Alimentare”: l’energia solare che illumina la solidarietà

A Catania un progetto innovativo trasforma l’energia del sole in aiuto concreto per chi ne…

3 ore ago

“Questo sarà l’ultimo anno”: ora legale, hanno deciso di abolirla per sempre | Arriva l’annuncio del Governo

A pochi giorni dal ritorno all'ora solare, si torna a discutere della reale utilità dell'ora…

4 ore ago

“Avete pagato per una vita, ora basta”: anziani, svolta epocale | TASSE AZZERATE a partire da questa età

Svolta epocale per gli anziani poiché dopo aver pagato per una vita, si troveranno le…

14 ore ago

Un Mediterraneo di Biodiversità: a Palermo il mare si racconta tra luci, suoni e meraviglia

All’Orto Botanico di Palermo un evento multisensoriale celebra la biodiversità marina siciliana con immagini, suoni…

15 ore ago

Figli disoccupati, la ‘colpa’ è di questo genitore | Il nuovissimo studio non lascia dubbi: il motivo è da non credere

Se i vostri figli sono disoccupati, la colpa è sempre di questo genitore: il nuovo…

17 ore ago