Attualità

San Mauro Castelverde ancora set cinematografico,si gira con Marino Bartoletti e Giuseppe Lo Piccolo

Il borgo di San Mauro Castelverde ancora set cinematografico e presto sarà sul grande schermo. Sono in corso le riprese del docufilm che, attraverso una struttura narrativa votata ad esaltare scorci e panorami mozzafiato, valorizzerà grandemente il piccolo centro madonita.

La storia, scritta dal regista Vladimir Di Prima, è in parte ispirata a una delle novelle del volume “Karsa– racconti di vita siciliana” (1969) di Mauro Turrisi-Grifeo, giornalista maurino de L’Ora di Palermo.

Tra i protagonisti, un attore d’eccezione qual è il giornalista Marino Bartoletti e il promettente palermitano Giuseppe Lo Piccolo che in questi giorni, assieme a Giacomo Bottoni e Danilo Arena (anche loro nel cast di Di Prima) è possibile vedere nelle sale cinematografiche nel film “Comandante” di Edoardo De Angelis con Pier Francesco Favino. Coadiuvato da Alfio vecchio, Di Prima è riuscito ad amalgamare questi virtuosi protagonisti alle tante comparse scelte tra gli abitanti del paese. Tra le interpreti femminili troviamo inoltre l’italo-argentina Monica Scapparone con una carriera lunga 30 anni e interpretazioni in teatro, film e fiction. Le successive riprese coinvolgeranno interpreti come Laura Giordani (Le sorelle Macaluso ne La Stranezza), Loredana Marino (Picciridda) ed Ermanno De Biagi.Il docufilm rientra nell’ambito di una più ampia azione finanziata dal PNRR Attrattività Borghi Linea B, che si chiama “Borgo Vivo: San Mauro Castelverde, dal mandamento al cambiamento” ed è nato dalla lungimiranza e dall’intuito di Fabrizio Ferreri e del Sindaco Giuseppe Minutilla.Il cortometraggio narra la storia di uno sceneggiatore in crisi esistenziale e creativa che si rifugia nel piccolo borgo sulle Madonie per cercare di ritrovare sé stesso. Qui, grazie al casuale incontro con uno scrittore (Marino Bartoletti) riscopre i valori smarriti. Una bella storia sullo sfondo di una Sicilia fatta anche di paesi isolati dove i contadini e gli artigiani, nonostante fossero il motore dell’economia e della società, non erano liberi perché costretti a fare i conti con la mafia.

Il regista Vladimir Di Prima e la sua troupe  continueranno a girare tra luoghi magici del territorio di San Mauro Castelverde come il borgo Botindari e altri posti eccezionali della Sicilia.L’uscita del docufilm è prevista per il maggio 2024. 

Redazione

Recent Posts

In suffragio di Papa Francesco, giovedì 24 S. Messa in Cattedrale

S.E.R. Mons. Vescovo chiama tutti alla preghiera che dica dolore e riconoscenza e convoca la…

8 ore ago

La Costituente per Castelbuono si unisce al cordoglio per la dipartita di Papa Francesco

"Nessuna pace è possibile senza un vero disarmo". Ci piace ricordare Papa Bergoglio proprio con…

12 ore ago

I giochi online e tutto quello che c’è da sapere

Qualche tempo fa ci siamo imbattuti per caso su BDMBet Casino, una piattaforma che sembra…

14 ore ago

I ritratti di Papa Francesco nei suoi dodici anni di Pontificato

Si è spento all’alba, lasciando un mondo ferito, un mondo a pezzi, proprio come lui…

14 ore ago

La scomparsa di Papa Francesco,il ricordo del Sindaco di Polizzi Generosa

Di recente, poco prima che si ammalasse,Papa Francesco aveva incontrato la Comunità di Polizzi Generosa in udienza…

17 ore ago

“Il Borgo dei borghi”,dopo Petralia Soprana e Gangi,adesso tocca a Militello Val di Catania

La città di Militello in Val di Catania si è aggiudicata ieri sera, domenica di…

17 ore ago