Speciali

Le opere di Maristella Rana all’Archivio Storico

“Animali e altre creature” è il titolo della personale pittorica di Maristella Rana curata e organizzata dalla professoressa Graziella Bellone, in programma a Palermo dal 18 al 27 novembre 2023 negli spazi dell’Archivio Storico Comunale, in via Maqueda 157.
Venti opere realizzate in acrilico e tecnica mista caratterizzano la seconda edizione della mostra, rinnovata e integrata da schizzi e disegni preparatori e da un paio di installazioni realizzate con carta riciclata.


“Una raccolta – spiega Graziella Bellone – che dà voce all’inconscio e all’immaginazione dell’artista e da cui emergono, più o meno palesemente, volti e figure di animali reali o fantastici, compagni della dimensione del sogno e dell’altrove, quali manifestazioni delle profondità psichiche e spirituali umane”.
Maristella Rana, di recente insignita con una menzione d’onore nell’ambito della collettiva “Corrispondenze immateriali” tenutasi a Caltanissetta, è un’artista che si connota per la pittura luminosa e calda, in cui il colore assume il ruolo di interprete dello spazio geometrico, in una ricerca che si fa realtà oggettiva dell’espressione contemporanea.


Il vernissage vedrà la presenza dell’artista e della curatrice insieme all’assessore comunale alla Cultura Giampiero Cannella, di Eliana Calandra e Claudia Fucarino, rispettivamente consulente culturale del sindaco Roberto Lagalla e responsabile della Gestione culturale del Comune di Palermo.
A seguito dell’inaugurazione, la mostra rimarrà fruibile tutti i giorni: precisamente, lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9:00 alle 13:00, mercoledì dalle 9:30 alle 17:30 e sabato e domenica dalle 10:00 alle 17:00.
L’ingresso è libero e gratuito.

redazione

Recent Posts

Elettrodomestici “sempre accesi”: il trucco dei consumi fantasma che gonfia le bollette

Lasciare collegati alla corrente dispositivi apparentemente spenti può costare più del previsto: i consumi fantasma…

9 ore ago

L’assicurazione auto sale anche se non fai incidenti: il nuovo criterio usato dalle compagnie | la voce che pesa di più sul premio

Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…

1 giorno ago

La spesa che non torna mai uguale: stesso carrello, totale diverso ogni volta | il meccanismo nascosto dietro gli scontrini

Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…

2 giorni ago

Il nuovo trucco dei distributori: meno litri reali per la stessa spesa | come accade senza che ce ne accorgiamo

Un’anomalia quasi impercettibile rischia di penalizzare gli automobilisti: il prezzo del pieno resta invariato, ma…

2 giorni ago

L’affitto che scappa di mano: il nuovo dato ISTAT sugli aumenti nascosti | il punto che nessuno nota nei contratti brevi

Un nuovo dato diffuso da ISTAT riaccende il dibattito sugli affitti, mostrando come gli aumenti…

2 giorni ago

La lavatrice che mangia euro: il nuovo dato ARERA sul consumo nascosto | il dettaglio che incide più delle bollette

Un nuovo dato diffuso da ARERA mette in luce un consumo spesso ignorato dagli utenti:…

3 giorni ago