Madonie

“Jacopo del Duca – Diego Bianca Amato” di Cefalù,Erasmus in Turchia

Ad Antalya (Turchia), dal 31 ottobre al 9 novembre 2023, dieci insegnanti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Jacopo del Duca – Diego Bianca Amato” di Cefalù hanno preso parte con grande successo alle attività di formazione del progetto Erasmus+ “Going Digital In An Innovative Classroom” cod. attività20221- IT02-KA122-SCH-000072097, un’importante esperienza vissuta dai docenti coinvolti per sviluppare competenze attraverso le Tic e le nuove tecnologie. Il progetto, infatti, si è proposto di conseguire obiettivi oggi fondamentali per gli insegnanti, come l’acquisizione di una visione delle migliori pratiche e dei modi concreti di utilizzare le tecnologie, le soluzioni web e le app interattive per potenziare e supportare l’istruzione.

Tra quest’ultime quelle che hanno riscosso più interesse tra i docenti sono state le seguenti: Padlet che è uno spazio web in cui è possibile, su un muro virtuale, raccogliere e organizzare contenuti digitali di ogni tipo; Emaze e Canva che sono strumenti di progettazione grafica, che consentono di creare vari contenuti, da fantastiche presentazioni, a cartoline, poster, video e altro ancora; Action bound che è un’app interattiva per smartphone e tablet per creare, in un percorso di scoperta, una caccia al tesoro digitale; Edpuzzle che consente di trasformare qualsiasi video in una lezione didattica; storyboard è una sequenza di immagini e didascalie che descrivono un racconto;  chatGpt che è un nuovissimo strumento basato sull’intelligenza artificiale specializzato nella conversazione con un utente umano;  e tante altre.

Il corso di formazione, che è stato erogato dall’ente turco Çekdev International Education & Development Academy di Emre Devecì, ha portato avanti percorsi con approcci innovativi e, attraverso una metodologia pratica di apprendimento, ha consentito agli insegnanti di capire come sfruttare al meglio le nuove tecnologie, le app e i social media citati precedentemente e di riflettere insieme su come utilizzarli in classe. 

Le attività svolte ad Antalya sono state perfettamente coerenti con lo spirito del progetto sulle competenze digitali, che è stato coordinato dal prof. Gianni Catanese, responsabile di tutto il Programma Erasmus dell’IISS “Jacopo Del Duca – Diego Bianca Amato”, programma sostenuto dalla Dirigente, prof.ssa AntonellaCancila.
Alla mobilità hanno partecipato i proff. Ausilia Bennici, Katia Prudenzi, Vincenzo Restivo, Angelina Pagano, Federica Culotta, Lorella Schimmenti, D’Anna Maria Antonietta, Riccardo Faranna e Giovanna Liberto.

Nel fine settimana i docenti partecipanti al corso hanno anche avuto l’opportunità di visitare il sito UNESCO di Pamukkale ed apprezzare dal mare la costa di Kemer, località ad altissima densità di turisti provenienti non solo dall’Europa. L’organismo ospitante ha organizzato anche due visite culturali pomeridiane, quella del Parco Museale di Documa e quella del sito archeologico della cittadina di Side.

redazione

Recent Posts

Elettrodomestici “sempre accesi”: il trucco dei consumi fantasma che gonfia le bollette

Lasciare collegati alla corrente dispositivi apparentemente spenti può costare più del previsto: i consumi fantasma…

5 ore ago

L’assicurazione auto sale anche se non fai incidenti: il nuovo criterio usato dalle compagnie | la voce che pesa di più sul premio

Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…

1 giorno ago

La spesa che non torna mai uguale: stesso carrello, totale diverso ogni volta | il meccanismo nascosto dietro gli scontrini

Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…

1 giorno ago

Il nuovo trucco dei distributori: meno litri reali per la stessa spesa | come accade senza che ce ne accorgiamo

Un’anomalia quasi impercettibile rischia di penalizzare gli automobilisti: il prezzo del pieno resta invariato, ma…

2 giorni ago

L’affitto che scappa di mano: il nuovo dato ISTAT sugli aumenti nascosti | il punto che nessuno nota nei contratti brevi

Un nuovo dato diffuso da ISTAT riaccende il dibattito sugli affitti, mostrando come gli aumenti…

2 giorni ago

La lavatrice che mangia euro: il nuovo dato ARERA sul consumo nascosto | il dettaglio che incide più delle bollette

Un nuovo dato diffuso da ARERA mette in luce un consumo spesso ignorato dagli utenti:…

2 giorni ago