Madonie

Insegna di benvenuto a Collesano

Abbiamo pensato che Collesano meritasse un insegna di benvenuto che mettesse in evidenza tutta la storia e le tradizioni del nostro Paese. Un percorso iniziato con l’Amministrazione Meli, che si è finalmente perfezionato oggi, con l’inaugurazione di un opera nata dall’unione d’intenti tra la politica e il genio dell’indiscusso artista ceramista Joe Manganello Arte Ceramiche .


Dai caratteristici decori della nostra ceramica, al logo del Museo della Targa Florio di Collesano di Collesano, passando per l’idolo Siciliano della gara più antica del mondo, Nino Vaccarella. C’è anche il Peppe ‘Nnappa, icona del nostro storico Carnevale e l’antichissima e tradizionale Cerca del venerdì Santo. Il tutto con alle spalle lo Skyline del nostro paese, che riporta gli edifici più rappresentativi della nostra comunità: dai ruderi del castello alla chiesa di Santa Maria di Gesu passando per la nostra Basilica ed il Municipio, il tutto dipinto sulla sagoma del Monte che sovrasta Collesano.


Arte, cultura, tradizione e storia. C’è tutto questo dentro questa straordinaria opera d’arte.
Doveroso ringraziare chi ne ha permesso la realizzazione iniziando da Joe Manganello per averci creduto dall’inizio, l’Ufficio Tecnico Comunale, la Ditta Gianvecchio, la CCM dei F.lli Dispenza, la Delta Impianti dei F.lli Lo Re, il Caseificio Dispenza e il nostro Don Franco Mogavero.

redazione

Recent Posts

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

12 ore ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

18 ore ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

2 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

5 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

5 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

5 giorni ago