L’obiettivo è quello di favorire in questi luoghi l’educazione all’ascolto, la formazione professionale degli addetti ai lavori del settore musicale, il dialogo e l’incontro tra pubblico e artisti, offrendo anche spazio per esibizioni live nei piccoli ambienti teatrali
Le attività rientreranno nel progetto generale di rigenerazione culturale economico e sociale del comune di Isnello “Itinera”, che ha ottenuto supporto nell’ambito del Pnrr – Missione 1 – digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura – Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3) – Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale” – Investimento 2.1. “Attrattività dei borghi storici”, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU sola Tobia Label e Mercadante Editore arrivano dal 3 novembre nel borgo di Isnello con Fortini Sonori, un progetto che racchiude in un unico contenitore suddiviso in blocchi, le attività organizzate e sperimentate in questi anni dall’etichetta: i corsi di formazione Off the record, gli incontri Cantautori tra le righe, i concerti Lo stagno delle ninfee e Agricooltour festival.
L’obiettivo della proposta progettuale è quello di favorire – attraverso un circuito virtuoso di località, borghi, paesi, presenti sul territorio nazionale – l’educazione all’ascolto, la formazione professionale degli addetti ai lavori del settore musicale, il dialogo e l’incontro tra pubblico e artisti, la valorizzazione del territorio e contestualmente offrire spazio per esibizioni live in piccoli ambienti teatrali.
Nello specifico gli eventi avranno come oggetto:
Queste attività verranno inoltre integrate con un percorso enogastronomico multimediale e multisensoriale realizzato in collaborazione con il supplemento Semplice con gusto (www.semplicecongusto.it) della testata giornalistica Media & Sipario (www.mediaesipario.it). Sponsor tecnico è invece Dophix, azienda che dal 2015 si occupa di realizzare effetti per chitarra fatti a mano e prodotti in Italia.
Fortini Sonori è stato inserito nel progetto di rigenerazione culturale, economico e sociale del comune di Isnello Itinera, che ha ottenuto il supporto da parte del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) – Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura – Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3) – Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale” – Investimento 2.1. “Attrattività dei borghi storici”, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU. Fanno inoltre attualmente parte del circuito di Fortini Sonori i borghi di Labro (RI), Novara di Sicilia (ME) e di Casalvecchio Siculo insieme a Limina e Antillo (ME), anch’essi rientrati nel bando Borghi del Ministero della Cultura.
Il primo blocco a partire è quello dei corsi Off the record, con quattro appuntamenti complessivi a ingresso gratuito e accessibili a professionisti e curiosi, che a Isnello si terranno all’Auditorium del Centro Sociale di Viale Impellitteri secondo il seguente programma:
1. Venerdì 3 novembre 2023, ore 18 – “Siamo tutti creativi: workshop sulla tutela e il rispetto delle idee e delle nostre forme di espressione”: cos’è l’espressione? Quando è possibile utilizzare foto, immagini e musica sui social e nel quotidiano? Come tutelare un’idea? Ne parleremo in questo workshop attraverso aneddoti, esempi quotidiani e storie curiose.
2. Venerdì 17 novembre 2023(mattina)* – “S-componiamo una canzone?”: laboratorio di Carlo Mercadante e Claudio Cirillo rivolto ai bambini per raccontare come nascono le idee, cosa vuol dire esprimere sé stessi e spiegare come imparare a farlo attraverso il proprio ingegno. Verrà inoltre insegnato loro a distinguere gli elementi compositivi di una canzone e ne verrà scritta una insieme.
3. Venerdì 1 dicembre 2023, ore 10 (mattina)* – “I suoni della natura, la natura dei suoni”: laboratorio per bambini finalizzato alla scoperta dei suoni che ci circondano in natura, imparando a riprodurli con strumenti musicali ricavati dall’ambiente.
4. Venerdì 15 dicembre 2023, ore 18 – “Lavoratore dello spettacolo: come esibirsi in regola”: corso su previdenza sociale, esibizioni in regola e aspetti fiscali per la professione del musicista curato da Esibirsi, cooperativa che si occupa della cura degli adempimenti fiscali e contributivi degli artisti dello spettacolo. Enti, strumenti e professionalità adatte a tutelarlo e valorizzarlo. Consigliato a organizzatori e lavoratori dello spettacolo.
*La sede dei laboratori musicali destinati ai bambini potrebbe variare a seconda delle esigenze.
Il calendario completo e aggiornato di tutti gli eventi è consultabile sul nostro sito web www.isolatobialabel.com e su https://oooh.events/organizzatore/isola-tobia-label/, dove sarà anche possibile prenotarsi per quanto riguarda i corsi per gli adulti (la prenotazione non è comunque obbligatoria).
La Settimana Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva con…
Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…
E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…
Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…
Pasqua continua a essere un’occasione d’oro per moltissimi italiani che desiderano concedersi una pausa, visitando…
Ogni anno, il Venerdì Santo, la comunità di Montemaggiore Belsito si riunisce per celebrare la…