Attualità

Indennità dei sindaci, Anci Sicilia: “dai mezzi di comunicazione emergono informazioni fuorvianti e inesatte”

“Negli ultimi mesi si sono susseguite moltissime polemiche sull’adeguamento delle indennità di funzione per gli amministratori locali che appaiono, a ben vedere, fuorvianti. E proprio in questi giorni un servizio mandato in onda dalla trasmissione “Fuori dal coro” ha riproposto il tema parlando di “Isola dei privilegi”.

Questo il commento di Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano, presidente e segretario generale dell’ANCI Sicilia, che aggiungono: “A onor del vero vogliamo ricordare che a partire da gennaio 2022 l’incremento di tali indennità, previsto dalla Finanziaria varata dal Governo Draghi, è stato applicato uniformemente in tutti i comuni delle regioni a statuto ordinario, mentre in Sicilia negli stessi identici termini è stato recepito con la LR n.13 del 2022 (art.13)”.

“La vera differenza tra quello che succede in Sicilia e nel resto d’Italia – aggiungono Amenta e Alvano – non sta nella misura dell’adeguamento, che è identico, ma nel fatto che la Regione Siciliana a differenza dello Stato abbia coperto solo il 25% lasciando ai comuni l’onere di provvedere al resto”.

“Questi sono i fatti reali e concreti.  In ogni caso, se si volesse affrontare la questione delle indennità in maniera esaustiva, la discussione dovrebbe essere estesa a tutte le cariche istituzionali e senza nessuna fuorviante distinzione di carattere regionale o territoriale”.

“Ma al di là di tutto – conclude il presidente Amenta – esprimiamo la nostra preoccupazione per alcune valutazioni sommarie che emergono dai mezzi di comunicazione e che rischiano di fomentare un ingiustificabile risentimento verso i primi cittadini. Ricordiamo che i sindaci, rispetto ad ogni altra figura istituzionale, sono  sovraesposti sul piano dell’impegno e delle responsabilità che si assumono ogni giorno mettendo a rischio anche la propria incolumità”.

redazione

Recent Posts

Simona, purtroppo non avevamo altra scelta | “Cancellazione ufficiale”: brusca decisione in casa Mediaset

Mediaset ha deciso: l'appuntamento con Simona Ventura è definitivamente cancellato. Brutte notizie per il reality…

2 ore ago

Animali domestici, il Governo impone la stretta: “Massimo uno a famiglia” | Guai in arrivo per chi ne ha di più

Una nuova legge sembra sconvolgere gli amanti degli animali: si potrà avere un solo animale…

5 ore ago

Assicurazione Auto, come scaricarla nel 730 | Basta inserire questo codice: recuperi una marea di soldi

Veramente l'assicurazione auto si può scaricare nel 730, inserendo questo codice? Facciamo chiarezza in merito.…

8 ore ago

Canone Rai, altro che abolizione: “203 EURO ALL’ANNO” | Per gli italiani è peggio di un incubo

Sfumato il sogno di liberarsi una volta e per sempre dell'assillo del Canone Rai: non…

10 ore ago

LIDL mi ha svoltato l’inverno | Addio riscaldamenti grazie a questo oggetto: con 3.99€ sto perennemente al caldo

LIDL ti da l'opportunità di non accendere i termosifoni con questo oggetto: bastano 3,99 ed…

14 ore ago

Patente, convocati milioni di anziani | Niente rinnovo per chi non si presenta: a piedi per tutta la vita

Patente, attenzione alla convocazione per il rinnovo a cui potreste dire addio: tutti i dettagli…

16 ore ago