Attualità

Docenti precari di seconda fascia di Castelbuono e delle Madonie: laurea piu’ 24 Cfu costituiscono titolo abilitante per l’iscrizione nella prima fascia delle Gps

Si apre la strada del ricorso e dell’opportunità lavorativa per migliaia di docenti precari non abilitati che stazionano nella seconda fascia delle GPS.Con ricorso patrocinato dallo studio legale Fasano (avvocati Angela Maria Fasano e Stefania Fasano) si è ottenuto uno storico risultato presso il Tribunale Civile di Termini Imerese, sezione Lavoro.

Il Tribunale, infatti, nella persona del Giudice unico, Dott.ssa Chiara Gagliano, ha accolto la domanda di parte ricorrente condannando il Ministero dell’Istruzione e del Merito a inserire nella seconda fascia delle Graduatorie di circolo e di istituto e nella prima fascia delle Gps parte ricorrente non abilitata ma solo laureata e in possesso dei 24 cfu nelle discipline di riferimento alla classe di concorso di appartenenza. Secondo il Giudice  la disciplina europea non preveda alcun titolo abilitativo per insegnare e le «procedure abilitative» sono, in realtà, mere procedure amministrative di reclutamento che consentono di «programmare gli accessi» nella scuola. Secondo le Direttive comunitarie ciò che vale ai fini dell’inserimento nelle fasce di istituto è invece il (solo) titolo di studio.

A ben vedere – la «irrilevanza» della cosiddetta «abilitazione all’insegnamento» la si deduce dalla stessa lettera della legge 107 (Buona scuola) laddove stabilisce che il dirigente scolastico può conferire incarichi anche a docenti che siano sprovvisti dei titoli di abilitazione. E ciò sembra significare che il legislatore interno ha inteso proprio attuare le direttive comunitarie, non richiedendo più l’abilitazione all’insegnamento quale requisito di svolgimento della professione.

Una sentenza, questa, che potrà essere utilizzata quale precedente da chi oggi è ancora precario e ambisce a migliorare la propria posizione nel comparto scolastico.Perché fare Ricorso? Motivi del Ricorso.Il ricorso ha come obiettivo:

a) l’accertamento del valore abilitante dei titoli in possesso del ricorrente con il consequenziale inserimento nelle graduatorie riservate ai docenti abilitati all’insegnamento (sia graduatorie provinciali sia graduatorie di circolo e di istituto).

A CHI È RIVOLTO?

Ai POSSESSORI DI LAUREA idonea all’insegnamento (IN QUALUNQUE MOMENTO CONSEGUITA) +24 C.F.U, con servizio o senza;

Ai DIPLOMATI AFAM (CONSERVATORIO, BELLE ARTI, ACCADEMIA DELLA DANZA) CON 24 CREDITI FORMATIVI;

AI DIPLOMATI TECNICO PRATICI (I.T.P.) CHE ABBIANO CONSEGUITO I 24 C.F.U.;

AI DIPLOMATI I.S.E.F. CHE POSSANO CERTIFICARE IL POSSESSO DEI 24 C.F.U.

Per una valutazione ed una consulenza della posizione dell’aspirante docente:

whatsapp 334 812 0803

studiolegale.fasano@virgilio.it

091.545808

redazione

Recent Posts

Capodanno, festa doppia per i lavoratori | Dal 1º gennaio arrivano gli aumenti: “Ogni italiano guadagnerà di più”

A Capodanno i cittadini che lavorano nel Bel Paese non festeggeranno solo l'inizio del 2026:…

10 ore ago

Supermercati, la grande catena cerca dipendenti: “Stipendi da capogiro” | Tempo indeterminato, non serve esperienza

Ecco qual è la grande catena di supermercati che cerca dipendenti a tempo indeterminato, con…

13 ore ago

Asciugatrice? Grazie a Eurospin ne faccio a meno | Alternativa low cost a 8.99€: bucato asciutto in un battibaleno

Vuoi dimezzare le bollette evitando di usare l'asciugatrice? L'offerta che ti assicura un bucato asciutto…

16 ore ago

Prosciutto, è questo il peggiore d’Italia: “Fa malissimo alla salute” | Purtroppo lo comprano in molti

Tra gli alimenti maggiormente consumati, il prosciutto deve essere assunto con parsimonia: questo, ad esempio,…

18 ore ago

Pensioni, il giorno dell’accredito non è più il 1º | Cambiamento storico in Italia: ecco quando arriveranno i soldi

Finalmente è arrivata la notizia che farà felici tutti i cittadini in pensione che aspettano…

22 ore ago

Manutenzione Intesa Sanpaolo: carte non visibili per 24 ore, ecco giorni e orari

Intesa Sanpaolo avvisa i clienti di una manutenzione temporanea: le carte non saranno visibili per…

23 ore ago