Attualità

Diocesi. “Passo da Te! PortaTi al cielo”

Ormai da qualche settimana gli oratori della nostra diocesi hanno avuto modo di intraprendere il percorso annuale, e di iniziare a focalizzare l’attenzione sul tema dell’anno: “…Passo da Te!” con il quale desideriamo cogliere l’invito di Papa Francesco, che chiede di creare spazi di vita cristiana nei quali sperimentare “…la gioia di una casa comune…”. È necessario porre sempre più l’attenzione alle esigenze dei giovani, proponendo loro una formazione intelligente e affettiva, che li conduca al Signore, e che inviti tutti noi a proseguire o iniziare, con ardente speranza, il cammino.
Anche il nostro Vescovo Giuseppe ci ricorda la perenne validità della missione, del farsi prossimi verso l’altro, di portare agli altri l’Amore di cui abbiamo fatto esperienza; è una spinta verso l’altro, un’uscita per annunciarLo, e quindi possiamo dire in fondo, un invito ad essere Santi.
“𝗣𝗔𝗦𝗦𝗢 𝗗𝗔 𝗧𝗘! 𝗣𝗼𝗿𝘁𝗮𝗧𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗶𝗲𝗹𝗼”
Il sotto titolo citato, pone l’accento rispettivamente sul sostantivo “porta” e il verbo “portare”.
La “porta” in quanto soglia, elemento che ci permette di passare da un luogo ad un altro e che ci invita ad entrare; entrare nei nostri oratori, nelle nostre case, nei luoghi in cui diventiamo comunità, ed in fine in Paradiso.
Il verbo portare declinato nelle rispettive forme:
“Portàti”, come i Santi che a seguito della loro vita “piena” e del loro “camminare instancabile” sono stati accolti in cielo.
“Pòrtati”, poiché nulla è possibile se non siamo disponibili noi, la nostra volontà, il nostro cercare desideroso, le nostre azioni, esse sono un elemento fondamentale per essere Santi.
Tramite le proposte riportate nel sussidio desideriamo offrire un possibile schema che ci conduca sinodalmente a festeggiare e ricordare la bellezza della Santità.

redazione

Recent Posts

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

3 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

3 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

3 giorni ago

PETRALIA SOPRANA CELEBRA IL FERRAGOSTO CON STORIA, GASTRONOMIA E FOLKLORE INTERNAZIONALE

Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…

3 giorni ago

GANGI, CONCLUSA LA 60ESIMA EDIZIONE DELLA SAGRA DELLA SPIGA

Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…

3 giorni ago

“A prescindere da Stalin”,il docufilm dedicato ad Arturo Neglia

Oggi,lunedi pomeriggio,11 agosto alle ore 18.30 al Cinema Teatro Grifeo è in programma la proiezione…

3 giorni ago