“Completare le opere di messa in sicurezza, accelerare le pratiche di risarcimento per i cittadini che hanno visto danneggiate le proprie abitazioni, prorogare di un anno lo stato di emergenza”.
Sono queste le proposte discusse quest’oggi durante la seduta della Prima commissione dell’ARS. Al centro del dibattito la frana storica che nel febbraio del 2022 si è ripresentata interessando i comuni di Polizzi Generosa e Petralia Sottana.Invitati ai lavori l’ingegnere Salvatore Cocina, Dirigente del dipartimento della Protezione Civile, il sindaco di Petralia Sottana Pietro Polito, la consigliera comunale e componente della commissione speciale frana Sabrina Lodico e i rappresentanti del comitato spontaneo di cittadini.
A farsi portavoce delle istanze del territorio l’On. Mario Giambona, che, oltre ad avere presentato mesi fa un’interrogazione al presidente della Regione siciliana, ha manifestato in più occasioni l’esigenza di completare le opere di messa in sicurezza, di accelerare l’iter dei risarcimenti in favore dei proprietari e chiesto, in ultimo, la proroga dello stato di emergenza.
“Siamo vicini alla popolazione di Petralia Sottana e terremo alta l’attenzione fino a quando non rientrerà l’emergenza e non verranno garantiti gli indennizzi ai proprietari” – conclude l’On. Mario Giambona Vicepresidente del gruppo PD all’ARS.
La Settimana Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva con…
Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…
E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…
Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…
Pasqua continua a essere un’occasione d’oro per moltissimi italiani che desiderano concedersi una pausa, visitando…
Ogni anno, il Venerdì Santo, la comunità di Montemaggiore Belsito si riunisce per celebrare la…