“A causa dei ritardi e della incapacità del governo Schifani si rischia di passare dall’emergenza incendi all’emergenza alluvioni. Purtroppo i tragici eventi di questa estate hanno contribuito a determinare un dissesto idrogeologico per oltre 60 mila ettari del nostro territorio. Gli interventi ipotizzati dal presidente della Regione sono concentrati quasi esclusivamente sulla fase dei soccorsi, poco o nulla è previsto in materia di prevenzione.”

A dichiararlo il Vicepresidente del gruppo PD all’Ars Mario Giambona.
“Pendiamo atto ancora una volta che questo governo non è in grado di assumersi le proprie responsabilità e, al tempo stesso, registriamo con rammarico come il presidente della Regione scarica buona parte delle responsabilità sui Comuni, prevedendo nuovi adempimenti a carico loro senza adeguati economici.”

Conclude l’On. Giambona: “La Sicilia ha più che mai bisogno di un piano di prevenzione per tutelare l’ambiente attraverso un maggior contingentamento del personale addetto all’antincendio, intensificando la collaborazione con i Vigili del fuoco e con la Protezione civile e infine incentivando l’utilizzo, la manutenzione e la valorizzazione del suolo da parte degli agricoltori e delle imprese.”