Società

A Collesano il Cheese Festival

Tutto pronto a Collesano per il Cheese Festival che si terrà dal 3 al 5 novembre prossimo. Location d’eccezione il corso principale del paese che per tutti i giorni del festival accoglierà anche un’area mercatale per degustazione e vendita di formaggi e di altre delizie culinarie e il “marcatu” ossia la rappresentazione e produzione, dal vivo, della ricotta.

Nell’ambito della rassegna due appuntamenti particolari corteggeranno i sensi dei partecipanti.

Il 3 novembre, con inizio ore 18.00, presso l’Antico Chiostro dell’Archivio Storico di Santa Maria di Gesù, si terrà “Cheese&Wine” una Masterclass, guidata da un Sommelier Ais e un maestro assaggiatore Onaf, sui cinque Dop siciliani (Pecorino siciliano dop; Ragusano dop; Piacentinu ennese dop; La vastedda del Belice dop; Provola dei Nebrodi dop) accompagnati da cinque importanti etichette di vini siciliani. (sono programmati due turni da 25 pax, ticket euro 20,00, prenotazioni entro il 30.10.2023 vedasi sito www.prolococollesano.it.)

Il 4 novembre, in Piazza Duomo con inizio alle ore 21.00, si terrà “CheeseChef”, concorso a premi di cucina popolare per non professionisti, in occasione del quale i partecipanti dovranno presentare ad una giuria dei secondi piatti legati alla cucina popolare, anche rivisitati, che abbiano come ingredienti almeno uno dei formaggi Dop siciliani (Pecorino siciliano dop, Ragusano dop, Piacentinu ennese dop, La vastedda del Belice dop, Provola dei Nebrodi dop). Degli stessi piatti occorrerà illustrare, davanti alla giuria, una fase della preparazione. I piatti saranno valutati e premiati da una giuria tecnica (prenotazione entro il 31.10.23; regolamento e scheda di iscrizione su www.prolococollesano.it).                         

Nelle giornate di venerdì 3 e sabato 4 sarà possibile partecipare, su prenotazione, a dei laboratori del gusto presso l’Azienda agricola di Sandra Invidiata; mentre, sabato 4 e domenica 5, sarà possibile fruire di visite guidate al patrimonio storico culturale del borgo oltre che di spazi animazione per bambini.

La “rassegna” si pregia della collaborazione di importanti partner tecnici e istituzionali tra i quali il Comune di Collesano, l’I.P.S.S.E.O.A di Cefalù, Onaf Sicilia, Sicily Event, Aromatiche Madonie, Casale Drinzi, Cooperativa Rinascita, Pasta Bia, Agarli Viaggi., Lumaca Madonita, Gruppo Giaconia, E’Vino enoteca, Manganello Arte Ceramiche, Ceramiche Iachetta.

Redazione

Recent Posts

Operazione “Oro Blu”. La Guardia Costiera a tutela dell’ambiente

Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…

7 ore ago

Pasqua 2025: le top 30 destinazioni degli italiani

Pasqua continua a essere un’occasione d’oro per moltissimi italiani che desiderano concedersi una pausa, visitando…

7 ore ago

La Cunnutta del Venerdì Santo a Montemaggiore Belsito: una tradizione emozionante e suggestiva

Ogni anno, il Venerdì Santo, la comunità di Montemaggiore Belsito si riunisce per celebrare la…

8 ore ago

Carabinieri. Concorso per 17 Ufficiali

Sono iniziate le procedure per la selezione e l’arruolamento di 17 Ufficiali del Ruolo Tecnico…

9 ore ago

L’Asp di Palermo amplia la rete di distribuzione del sof test per la prevenzione del tumore del colon retto

L’Asp di Palermo amplia la rete di distribuzione dei sof test anche ai consultori familiari,…

10 ore ago

Economia, S&P innalza ancora rating Regione. Schifani: «Risultato storico, in meno di un anno due balzi in avanti»

«Standard & Poor’s ha comunicato l’innalzamento del rating della Regione Siciliana da BBB da BBB+,…

10 ore ago