Attualità

Cefalù diventa Comune Amico per la Banca delle Visite

Il Comune di Cefalù ha aderito al progetto solidale “La Banca delle Visite“ per “donare” visite specialistiche ed esami medici a chi non ha possibilità economiche o non può attendere lunghe liste di attesa presso le strutture pubbliche.
Attraverso la trasposizione in ambito sanitario del principio del “caffè sospeso”, nasce nel 2017 la
Banca delle Visite che raccoglie donazioni e prestazioni mediche solidali per mettere a disposizione visite ed esami supportando chi si trova in un momento di bisogno e non è in grado di tutelare la propria Salute.
Aiutare chi non può permettersi una visita medica a pagamento, chi non può attendere troppo a lungo, chi ha bisogno di cure immediate e non ne ha la possibilità: curarsi non può essere un lusso.
Il circuito solidale si diffonde nel territorio grazie al prezioso contributo di professionisti e centri medici (chiamati SuperCliniche e SuperDoc) che possono mettere a disposizione prestazioni specialistiche e/o un listino dedicato a prezzi ridotti.
Il 27 ottobre il Comune di Cefalù presenterà il progetto alla cittadinanza presso la Sala delle Capriate del Palazzo di Città, sito in piazza Duomo, alle ore 17:30 con la partecipazione della Presidente della Fondazione “Banca delle Visite”, Dott.ssa Michela Dominicis.
In quell’occasione il Sindaco della città sottoscriverà un protocollo d’intesa con la suddetta Fondazione, con il quale il Comune di Cefalù diventerà partner del progetto con la qualifica di “Comune Amico”.
Il protocollo sottoscritto vale anche per l’ambito PET, ovvero la Banca delle Visite vale anche per i piccoli amici a 4 zampe, patrocinata dall’Enpa (Ente nazionale protezione animali), che intende aiutare le persone con difficoltà economiche che necessitano di visite ed esami veterinari per il proprio pet.
Possono rivolgersi a Banca delle visite tutti coloro che hanno un ISEE inferiore ai 12 mila euro, un familiare disabile a carico, genitori single, soggetti che hanno perso il lavoro.
Dopo l’incontro in sala consiliare, è prevista una cena solidale grazie alla quale potranno essere raccolti fondi da destinare al progetto, presso l’ Hotel Tourist, cena aperta a tutti, organizzata in collaborazione con le associazioni LIONS e FIDAPA di Cefalù.
I medici e i centri specialistici interessati a far parte del progetto sono invitati a partecipare alla presentazione del 27 ottobre al Municipio in piazza Duomo, dove riceveranno tutte le informazioni necessarie per diventare Medico Amico della Banca delle Visite.
Tutte le info su:
https://www.bancadellevisite.it/

redazione

Recent Posts

Stato e debito: chi paga per tutti? | ecco perché rischia il tuo stipendio»

Quando il debito pubblico cresce oltre certi livelli, lo Stato deve trovare nuove risorse per…

23 ore ago

Cambia tutto per il bollo auto: ecco chi rischia di pagare molto di più

Una revisione delle soglie di potenza e dei criteri legati al superbollo potrebbe modificare in…

2 giorni ago

Bollette alle stelle? Ecco perché conviene verificare subito l’ISEE | risparmiare con i bonus luce-gas 2025

Con le bollette sempre più alte, controllare subito il proprio ISEE può fare la differenza:…

3 giorni ago

Risparmio domestico in vista 2026: come combinare detrazioni casa, bonus energia e offerte gas-luce | consigli utili

Nel 2026 risparmiare sulle spese di casa sarà più facile grazie alla combinazione strategica tra…

4 giorni ago

Rivoluzione Irpef: da gennaio 4 scaglioni diventano 3 | ecco cosa cambia per chi guadagna fino a 28mila €

La riforma Irpef in arrivo ridisegna gli scaglioni fiscali, riducendoli da quattro a tre e…

6 giorni ago

Scadenze strategiche: il nuovo calendario del bollo auto 2025 | cosa cambia per il pagamento

Il 2025 porta un calendario del bollo auto riorganizzato, con nuove scadenze pensate per rendere…

6 giorni ago