Attivato l’ecocompattatore “Mangiaplastica” per la riduzione delle bottiglie per bevande in PET in piazza Colombo, acquistato grazie al contributo a fondo perduto del Ministero dell’Ambiente ottenuto dal Comune di Cefalù con il Programma Sperimentale Mangiaplastica.
L’ eco-compattatore “mangiaplastica” è un’ecoisola informatizzata “intelligente” per la raccolta e la compattazione di bottiglie in PET e sono anche previste bocche di conferimento per altri materiali come tappi e buste in plastica.
Il macchinario prevede la premialità per i cittadini virtuosi, che fa riferimento al sistema “Cefalù Ricicla”, già collaudato da anni in via Cirincione.
Per accedere alla macchina Mangiaplastica di piazza Colombo basta strisciare la tessera sanitaria e conferire esclusivamente bottiglie in PET (i tappi e le buste possono essere conferire negli appositi alloggi). Verrà rilasciato uno scontrino con il conteggio delle bottiglie conferite: 40 bottiglie da 1,5 lt corrispondono a circa 1 Kg di plastica, ovvero 30 centesimi (in base al sistema Cefalù Ricicla di Via Cirincione), quindi ogni 200 bottiglie si avrà un ecobonus di Euro 1,50, ogni 400 bottiglie di Euro 3,00.
Non appena la ditta produttrice avrà riprogrammato il sistema in base al nostro, l’ecompattatore rilascerà uno scontrino cumulativo ogni volta che viene raggiunto uno degli obiettivi sopra indicati, scontrini direttamente spendibili presso le attività commerciali convenzionate con Cefalù Ricicla.
Nel frattempo si possono raccogliere i vari scontrini parziali e scambiarli con uno cumulativo provvisorio in via Cirincione presso il punto Cefalù Ricicla.
La macchina è dotata di un sistema di videosorveglianza sia esterna per proteggere il sistema contro vandalismi, sia interna per coadiuvare la telediagnostica da remoto.
A novembre arriveranno altre tre ecoisole automatizzate a 5 bocche di conferimento (per tutte e 5 le frazioni di rifiuti urbani differenziati: vetro e metalli, plastica, carta e cartone, umido o organico, secco indifferenziato), grazie al progetto di ampliamento e potenziamento del CCR finanziato dalla Regione, che verranno collocate per servire le contrade.
La percentuale di Raccolta Differenziata di settembre è del 62%. La media dei primi 9 mesi del 2023 è del 65%. Se collaboriamo tutti nel fare una corretta raccolta differenziata, potremmo finalmente raggiungere il tanto agognato obiettivo della media annuale del 65%!
Collaboriamo tutti, residenti,commercianti, ristoratori, gestori di strutture alberghiere e ricettive, per raggiungere questo importante traguardo. Conseguire obiettivi ottimali di RD significa risparmiare tutti sulla Tari, oltre ai benefici per l’ambiente e il decoro urbano.