Madonie

Unione Madonie, Luigi Iuppa nomina la giunta e avvia il suo percorso

Inizia il nuovo percorso dell’Unione delle Madonie guidato da Luigi Iuppa. Ieri pomeriggio il neo Presidente ha nominato i componenti della Giunta che lo coadiuveranno durante il suo mandato che durerà trenta mesi. I sei assessori sono stati scelti tra i componenti degli organi esecutivi dei 26 Comuni aderenti e secondo il principio della rappresentanza delle aree geografiche facenti parte l’Unione delle Madonie.

Dell’esecutivo, oltre al Presidente Luigi Iuppa (Sindaco di Geraci Siculo) fanno parte Tiziana Cascio (Sindaco di Collesano) Marcello Catanzaro (Sindaco di Isnello), Giuseppe Ferrarello (Sindaco di Gangi), Antonino Guccione (Sindaco di Alia), Michele Panzarella (Sindaco di Aliminusa) e Giuseppe Scrivano (Sindaco di Alimena).

La vice presidenza è stata affidata ad Antonino Guccione al quale sono andate anche le deleghe: Integrazione della rete socio-sanitaria, Sanità, Patrimonio culturale e cultura, Promozione del turismo, sport e vivere sano.

All’assessora Tiziana Cascio, unica donna dell’esecutivo, sono state affidate l’Istruzione, Diritto allo studio e Servizi alla Persona.

Marcello Catanzaro si occuperà di Politiche giovanili, Politiche di integrazione, Legalità e Diritti di cittadinanza, Promozione del patrimonio naturale.

Giuseppe Ferrarello è stata data la competenza su Tutela del territorio e protezione civile, Viabilità, Servizi di trasporto pubblico locale, Bilancio.

Michele Panzarella, unica riconferma della giunta uscente, la Transizione digitale e reti digitali, Energie rinnovabili e transizione ecologica, Gestione dei servizi a rete.

All’assessore Giuseppe Scrivano lo Sviluppo economico e valorizzazione delle produzioni locali, Personale, Polizia Municipale, Agricoltura e Zootecnia.

Il Presidente Luigi Iuppa ha tenuto per sé la Programmazione e progettazione, Attuazione della strategia, Interventi infrastrutturali, lavori e servizi, funzioni delegate quale Organismo Intermedio, Comunicazione Istituzionale e Rapporti con il Consiglio.

redazione

Recent Posts

Famiglie schiacciate dalla spesa fissa: l’anticipo TARI esplode in molte città | il motivo nascosto nei bilanci comunali

L’anticipo TARI aumenta in modo significativo in numerose città italiane, trasformandosi in un costo fisso…

3 ore ago

Stato e debito: chi paga per tutti? | ecco perché rischia il tuo stipendio»

Quando il debito pubblico cresce oltre certi livelli, lo Stato deve trovare nuove risorse per…

1 giorno ago

Cambia tutto per il bollo auto: ecco chi rischia di pagare molto di più

Una revisione delle soglie di potenza e dei criteri legati al superbollo potrebbe modificare in…

2 giorni ago

Bollette alle stelle? Ecco perché conviene verificare subito l’ISEE | risparmiare con i bonus luce-gas 2025

Con le bollette sempre più alte, controllare subito il proprio ISEE può fare la differenza:…

3 giorni ago

Risparmio domestico in vista 2026: come combinare detrazioni casa, bonus energia e offerte gas-luce | consigli utili

Nel 2026 risparmiare sulle spese di casa sarà più facile grazie alla combinazione strategica tra…

4 giorni ago

Rivoluzione Irpef: da gennaio 4 scaglioni diventano 3 | ecco cosa cambia per chi guadagna fino a 28mila €

La riforma Irpef in arrivo ridisegna gli scaglioni fiscali, riducendoli da quattro a tre e…

6 giorni ago