Mercoledì 25 ottobre 2023 presso i locali dell’ExMa Petralia Sottana è in programma ”Domina Orienta” è il progetto di orientamento di tutte le sezioni del Pietro Domina che ha come obiettivo quello di presentare le opportunità formative presenti e permettere una scelta consapevole e ragionata a tutti gli studenti del comprensorio. All’interno dell’importante manifestazione verrà presentato il nuovo indirizzo “Liceo del Made in Italy” di Petralia Sottana che la dirigenza della scuola ha deciso di promuovere.
Il liceo del Made in Italy, inserito nel Disegno di Legge concernente “Disposizioni organiche per la valorizzazione, promozione e tutela del made in Italy”, avrà come materie caratterizzanti economia e gestione delle imprese del Made in Italy; modelli di business nelle industrie dei settori della moda, dell’arte e dell’alimentare; Made in Italy e mercati internazionali. La filosofia di fondo, però, prescrive che le materie abbiano un adattamento al territorio e, per tale motivo, l’amministrazione comunale lavora da mesi, in piena collaborazione istituzionale, per armonizzare le attività del Madonie Living Lab, quelle delle fondazioni e dei soggetti privati con quelle del nascente indirizzo scolastico. Solo così, infatti, al di là dei proclami strumentali, si potrà tentare, non certo senza sforzo, di centrare l’obiettivo di un rilancio che guardi anche fuori dal panorama madonita.
PROGRAMMA
9.00 – 13.00
l’IISS “Pietro Domina incontra le scuole del territorio.
workshop a cura delle studentesse e degli studenti dei vari indirizzi di studio ( ITCAT di Polizzi Generosa, IPSEOA di Castellana Sicula, ITEE di Petralia Soprana, Liceo Linguistico di Alimena e Liceo del Made in Italy di Petralia Sottana), rivolto alle scuole secondarie di primo grado del territorio.
Presentazione del progetto di Cyber Security
15.00 – 16.00 “L’offerta formativa dell’I.I.S. “Pietro Domina” 2024/2025”
16.00 – 18.00, altri workshop a cura delle studentesse e degli studenti dei vari indirizzi di studio.
Citofono di casa, attenzione se manca il tuo nome rischi grosso: ecco cosa dice la…
Cattive notizie in arrivo per i cittadini italiani in pensione: l'annuncio arrivato da parte dell'INPS…
Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…
Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…
Sembra una frase fatta ma il lavoro dei sogni esiste: ti pagano 300€ al giorno…
Dal 17 settembre 2025 l’INPS ha avviato controlli per i pensionati all’estero. Obbligo di verifica…