Madonie

Uomini si diventa, incontro sul femminicidio a Castelbuono

Il Movimento Democratici per Castelbuono vuole tornare a riflettere sulla piaga del femminicidio. Dall’1 gennaio al 17 settembre 2023 ci sono stati 236 omicidi volontari, con 80 vittime donne, di cui 65 uccise in ambito familiare/affettivo. Tra loro, 41 sono state ammazzate dal partner o dall’ex partner. Nei primi Anni Novanta c’erano circa cinque uomini uccisi per ogni vittima donna; nel 2021 il rapporto è sceso a 1,6. Numeri dietro i quali ci sono vite di donne con il loro patrimonio di storie, speranze e progetti orrendamente spezzati: non basta dire “basta”. Troppo facile e inutile.

E la cosa che dovrebbe ulteriormente allarmarci è che il 41% degli uomini maltrattanti, tra cui gli autori di femminicidi, ha tra i 18 e i 35 anni.

Facciamo nostra la domanda che si pone il presidente vicario del Tribunale di Milano Fabio Roia: «Perché questi giovani adulti non rispettano la diversità di genere e quindi la libertà di autodeterminazione di una donna?». Sempre il Magistrato spiega la risposta in due punti: «Il patriarcato sopravvive nelle famiglie e quel cambio culturale di cui si parla tanto anche nelle scuole non riesce ad attecchire». E noi aggiungiamo: gli uomini non riconoscono un problema di genere, non parlano mai – o molto raramente – tra di loro delle “patologie” dei loro rapporti con le donne e se affrontano il problema dei femminicidi – e questo sì, lo fanno spesso – è sicuramente per condannare l’atto ma quasi mai per interrogarsi sulle loro responsabilità.

I relatori dell’incontro saranno: il dottore Vincenzo Schillaci, assistente sociale e già apprezzato dirigente presso gli uffici comunali per i servizi sociali, l’avvocato Giuseppe Canzone, penalista da molto tempo impegnato nella difesa di vittime di violenza, la professoressa Antonella Bozzaotra, psicologa e psicoterapeuta, presidente dell’ordine degli psicologi di Napoli, referente del progetto “Oltre la violenza”, centro ascolto e intervento per autori di violenza di genere istituito dal Direttore Generale della ASLNapoli1Centro, referente per il contrasto alla violenza di genere del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi e ne coordina la task force.

L’invito è dunque a partecipare all’incontro che si terrà domenica 15 ottobre, alle ore 17.00 nell’aula consiliare del Comune di Castelbuono.

Movimento Democratici per Castelbuono

Redazione

Recent Posts

Operazione “Oro Blu”. La Guardia Costiera a tutela dell’ambiente

Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…

7 ore ago

Pasqua 2025: le top 30 destinazioni degli italiani

Pasqua continua a essere un’occasione d’oro per moltissimi italiani che desiderano concedersi una pausa, visitando…

7 ore ago

La Cunnutta del Venerdì Santo a Montemaggiore Belsito: una tradizione emozionante e suggestiva

Ogni anno, il Venerdì Santo, la comunità di Montemaggiore Belsito si riunisce per celebrare la…

8 ore ago

Carabinieri. Concorso per 17 Ufficiali

Sono iniziate le procedure per la selezione e l’arruolamento di 17 Ufficiali del Ruolo Tecnico…

8 ore ago

L’Asp di Palermo amplia la rete di distribuzione del sof test per la prevenzione del tumore del colon retto

L’Asp di Palermo amplia la rete di distribuzione dei sof test anche ai consultori familiari,…

10 ore ago

Economia, S&P innalza ancora rating Regione. Schifani: «Risultato storico, in meno di un anno due balzi in avanti»

«Standard & Poor’s ha comunicato l’innalzamento del rating della Regione Siciliana da BBB da BBB+,…

10 ore ago