Il silenzio uccide, il coraggio salva è il titolo del video delle quattro alunne della 3°H dell’ICS Guglielmo Marconi di Palermo. Germana, Judy, Giulia e Irene hanno girato un video per raccontare le azioni intraprese a supporto delle donne vittime di violenza sessuale nei luoghi in cui MSF opera. Con questo lavoro le giovani alunne si sono classificati tra i vincitori della V edizione di “Scuole Senza Frontiere – Una Voce per MSF”, il progetto di comunicazione scolastica di Medici Senza Frontiere (MSF), rivolto alle scuole secondarie di I e II grado, che vogliono confrontarsi con i grandi temi umanitari.

L’evento si svolgerà sabato 14 ottobre alle 10:30, presso la Sala del Teatro Monastero del Carmine di Bergamo, capitale della cultura 2023 insieme a Brescia, in occasione di Fotografica il festival della fotografia di Bergamo.

Il progetto Scuole Senza Frontiere, che è giunto al suo quinto anno di attività, ha coinvolto dal 2018 ad oggi centinaia di insegnanti e migliaia di studenti di tutt’Italia, proseguirà anche nell’anno scolastico 2023-24. Qui il link per iscriversi.

Per supportare i docenti nella progettazione MSF mette a loro disposizione un corso di formazione per presentare le lezioni pronte all’uso e un kit didattico: “5 lezioni dal passato 5 azioni per il presente 5 idee per il futuro” creato appositamente per fornire strumenti e suggerimenti che possano facilitare il lavoro di esplorazione e approfondimento dei temi umanitari.

Durante l’anno scolastico 2022-2023, gli studenti tramite il lavoro svolto in classe hanno conosciuto prima attraverso la teoria e il confronto con gli insegnanti i grandi temi umanitari, e poi attraverso la pratica hanno realizzato articoli, podcast, video e presentazioni. Infine, in seguito alla realizzazione del progetto, una giuria composta da giornalisti ed esperti di Repubblica Scuola, Internazionale, Limes, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Dataninja school, MSF e Step4, ha premiato i lavori più riusciti.

Gli studenti vincitori saranno premiati nell’ambito del Festival Fotografica, dove MSF è presente con la mostra Apnea di Fausto Podavini, vincitore di due World Press Photo. Tramite il suo racconto fotografico, Podavini, che nell’ottobre 2022 è stato in Ciad con MSF per testimoniare una delle peggiori alluvioni della storia del paese, propone l’immagine di un mondo futuro che rischia di vivere “in apnea” a causa del cambiamento climatico. Nella mostra grande spazio è dato anche alle storie delle oltre 200.000 persone che vivono nei campi per sfollati ed al lavoro di MSF che fornisce supporto medico nel paese.

Dopo la premiazione gli studenti vincitori parteciperanno ad un workshop teorico pratico con Fausto Podavini e avranno la possibilità di imparare alcune nozioni sulla fotocomposizione, l’etica ed il gesto fotografico, l’impatto delle immagini sull’opinione pubblica, con un focus sull’utilizzo dello smartphone e dei social media.

Apnea, la mostra di Podavini, sarà visitabile insieme al fotografo sabato 14 ottobre alle ore 16:00, e venerdì 15 ottobre alle ore 11:00. L’ingresso sarà consentito tramite un biglietto acquistabile online o presso la biglietteria unica del Monastero del Carmine.

Il progetto Scuole Senza Frontiere è stato realizzato in collaborazione con Step4.

MSF è un’organizzazione medico umanitaria internazionale indipendente che fornisce soccorso medico a popolazioni la cui sopravvivenza è minacciata da conflitti armati, violenze, epidemie, disastri naturali o esclusione dell’assistenza sanitaria. Oggi è impegnata in oltre 70 paesi, tra cui l’Ucraina, l’Afghanistan, lo Yemen e tante altre emergenze più o meno dimenticate.