Sabato 7 ottobre alle ore 12.00, il Museo Civico di Castelbuono presenta al pubblico il progetto Paesaggi, Memorie e astrazioni. La Sicilia di Melo Minnella, a cura di Valentina Bruschi, che prevede l’acquisizione di un corpus di trenta fotografie dall’archivio di Melo Minnella, decano dei fotografi siciliani che ha attraversato il Novecento con il suo sguardo nel mondo umano e culturale della Sicilia.
In occasione della Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI, il Museo Civico di Castelbuono aderisce all’iniziativa aprendo al pubblico con ingresso gratuito a partire dalle ore 12.00 per la presentazione del progetto e l’incontro con l’autore Melo Minnella. Sarà inoltre possibile visitare gratuitamente la mostra e le Sale del Castello dei Ventimiglia anche nella fascia pomeridiana di apertura al pubblico di sabato 7 ottobre 2023, a partire dalle 15.30 fino alle 18.30.
Il corpus di fotografie acquisite dal Museo e la mostra di Melo Minnella
Le trenta fotografie acquisite dall’archivio di Melo Minnella sono dedicate esclusivamente alla Sicilia e sono state suddivise secondo quattro tematiche che ricorrono spesso nella sua ricerca e che a volte s’intrecciano tra loro: Madonie e altri paesaggi, Processioni, Emicranie, Astrazioni e immagini iconiche
Il progetto è vincitore di Strategia Fotografia 2022, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura
Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…
Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…
Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…
Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…