Società

Festa dei Nonni con i Carabinieri

Ieri mattina, 1° ottobre, con un giorno d’anticipo, è stata celebrata a Villa Giulia la Festa dei Nonni.Nell’occasione, dedicata come ogni anno all’importanza del ruolo dei nonni nella nostra società, tra musica e giochi, il Comando Provinciale di Palermo ha predisposto, insieme ai volontari della locale Associazione Nazionale Carabinieri, uno stand espositivo con attività informativa in materia di prevenzione delle truffe agli anziani.

In molti hanno partecipato ed ascoltato con interesse i consigli dei militari dell’Arma che hanno distribuito ai partecipanti materiale informativo cartaceo da portare a casa, per aiutare gli interessati ad avere sempre ‘a portata di mano’ gli utili consigli su come prevenire i reati di cui potrebbero essere vittime.

In particolare le truffe (anche telefoniche e su internet), ai danni delle persone non più giovani o sole costituiscono un fenomeno particolarmente preoccupante in quanto genera, nelle vittime, effetti come frustrazione e disorientamento, nonché insicurezza nel continuare ad affrontare la vita quotidiana.

L’Arma dei Carabinieri, da sempre attenta al contrasto della criminalità comune che insidia le fasce più deboli, ha come focus la prevenzione dei reati anche mediante la sensibilizzazione e l’informazione dei cittadini, assicurata attraverso conferenze rivolte alle persone non più giovani.

Nello stand allestito dai Carabinieri inoltre hanno avuto luogo delle dimostrazioni fornite da personale specializzato e relative alle manovre di primo soccorso pediatrico.

Sempre nella mattinata si è tenuta l’esibizione della Fanfara del 12° Reggimento Carabinieri ‘Sicilia’ che ha, con le proprie note, intrattenuto ed emozionato i presenti. 

redazione

Recent Posts

A19, Schifani: «Chiarezza sui cantieri tra Altavilla e Bagheria, l’obiettivo è ridurre al minimo i disagi»

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, nella veste di commissario straordinario per il coordinamento…

37 minuti ago

CNA. Riconfermato Pippo Glorioso segretario provinciale

Sabato 21 giugno presso l'Hotel Domina Zagarella si è tenuta l'assemblea quadriennale elettiva della CNA…

4 ore ago

Turismo, pubblicato bando da 135 milioni per potenziare la qualità delle strutture ricettive

Potenziare la qualità dell'accoglienza turistica e incentivare la riqualificazione delle strutture ricettive in Sicilia. Con questi…

5 ore ago

Caro voli, Schifani incontra il presidente di ITA Airways Sandro Pappalardo

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha ricevuto questa mattina a Palazzo d’Orléans il…

6 ore ago

A Petralia Sottana un seminario per i dipendenti pubblici sul tema della prevenzione della corruzione

Si è tenuto presso il Cinema Teatro Grifeo di Petralia Sottana un interessante seminario in…

8 ore ago

L’ARENA RE DI CAMPOFELICE DI ROCCELLA COMPIE 70 ANNI

L’Arena Re di Campofelice di Roccella compie 70 anni. In attività dal 1955, anche quest’anno…

9 ore ago