Attualità

Anci. Incontro su “Politiche giovanili negli enti locali”

Di politiche giovanili negli Enti locali e delle possibili azioni di prevenzione in materia di dispersione scolastica e di NEET, acronimo di “Not in Education, Employment or Training” che identifica la quota di popolazione di età compresa tra i 15 e i 29 anni che non è né occupata né inserita in un percorso di istruzione o di formazione, si parlerà nel corso dell’incontro, organizzato dall’ANCI Sicilia, in programma per mercoledì 4 ottobre 2023 alle ore 10.30, a Palermo, presso la sede dell’Associazione, sita in via Roma n. 19.

“Si tratta di un primo momento di confronto e approfondimento sul significato delle “Politiche Giovanili” e su come possano essere declinate nell’attività amministrativa degli Enti locali, partendo da una analisi dei bisogni dei Giovani che vivono nei nostri territori”. Hanno dichiarato Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano, presidente e segretario generale dell’ANCI Sicilia.

“Bisogna guardare al tema delle politiche giovanili non come a un settore specifico, ma come ad uno degli ambiti basilari dal quale far scaturire azioni e interventi sul territorio”. Aggiungono Amenta e Alvano.

“Combattere e prevenire l’abbandono dei percorsi scolastici e formativi da parte di sempre più giovani, in particolare in quartieri a rischio – conclude Amenta – rappresenta l’unica azione possibile per ridurre il disagio sociale e per arginare il la nascita dei NEET”.

All’incontro, interverranno, fra gli altri, anche alcuni autorevoli esperti in materia.

redazione

Recent Posts

Elettrodomestici più efficienti: nuovo voucher fino a 200 euro per i tuoi acquisti

Nuovo incentivo sostiene le famiglie che vogliono rinnovare gli elettrodomestici: sconti fino a 200 euro…

1 ora ago

Test d’intelligenza, osserva i due personaggi | Uno dei 2 sta sbagliando di grosso: se indovini quale sei un genio

Ecco un test d'intelligenza che sta facendo impazzire la rete: uno dei due personaggi sta…

3 ore ago

81mila euro l’anno e alloggio gratuito | Pubblicata l’offerta che aspetti da una vita: non è richiesto alcun requisito

È stata pubblicata un'offerta che sta facendo il giro del web: ti danno 81mila euro…

6 ore ago

“Ecco perché lo usano tutti”: riso LIDL, svelato il vero produttore | In Italia non esiste di meglio

Voi lo sapete chi produce il riso del LIDL? Ecco perché lo consumano tutti, in…

8 ore ago

Mondello si accende di gusto e musica: il ritorno del festival che celebra la Sicilia

Un appuntamento imperdibile tra sapori, musica e riflessione: Mondello diventa il cuore pulsante di una…

11 ore ago

Ponte sullo stretto, arriva il DIVIETO DEFINITIVO | Stavolta è ufficiale: Sicilia e Calabria restano separate

Un progetto da miliardi che divide politica e opinione pubblica: il Ponte sullo stretto di…

12 ore ago