Società

Consegna del Premio Ferroviario Europeo “EUROFERR”

A Rieti, nella Sala consiliare della Provincia intitolata al Senatore Cicolani, sono stati premiati con il Premio Ferroviario Europeo EUROFERR, (alla presenza dei Vertici Nazionali AEC, del presidente nazionale AEC Vito Visconti di Bari, del Consigliere Nazionale AEC, ingegner Bernardo di Milano, del Segretario regionale AEC Marche, Antonio Garruto, dello staff AEC Varone, Oreste e Marcello Luca di Roma, del Segretario Generale del CIFI, l’Ingegner Valerio Giovine, la presidentessa di “Amici di Rieti”, e la Dott.ssa Claudia Cattani già presidente di Rete Ferroviaria Italiana, RFI FS), la Provincia di Rieti, i Sindaci reatini (per le loro Stazioni Ferroviarie da valorizzare considerate ad Alta Valenza Storica, Turistica, ambientale e archeologica) di: Rieti; Cittaducale; Antrodoco – Borgo Velino; Contigliano; Greccio; e Castel Sant Angelo.

Inoltre, sono state considerate Benemerite le seguenti Associazioni Culturali di Rieti:

il Rotary Club di Rieti; la Delegazione FAI di Rieti (presente con il presidente regionale FAI, e con la responsabile del FAI di Rieti); l’Associazione Riattivati di Rieti; l’Associazione Amici di Rieti; l’Associazione Collezionisti “Sabatino Fabi” di Rieti; l’Associazione Culturale Amarganta di Rieti; AIPAI (Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale) e il prestigioso Studio d’Arte Sveva de Felice per le sue opere ferroviarie e mitologiche (Roma – Poggio Catino). 

Dopo che l’ideatore del Premio EUROFERR di AEC (Gen. Mario Pietrangeli) ha evidenziato il concetto principale del Premio: EUROFERR “Le stazioni non sono solo punti di transito ma porte d’ingresso a territori meravigliosi affascinanti ricchi di storia, arte, cultura, creatività”, il FAI ha esposto il proprio piano per la Valorizzazione culturale e storica delle stazioni ferroviarie della linea ferroviaria (Terni – Rieti – L’Aquila) che prevede la collocazione nelle citate stazioni di Targhe FAI dove vengono indicati le caratteristiche storiche artistiche, culturali, ambientali e archeologiche delle località servite dalla citata linea. 

L’Assessore alla cultura prof. Letizia Rosati di Rieti ha evidenziato l’importanza culturale e storica nonché turistica della valorizzazione delle stazioni e della linea (Terni – Rieti – L’Aquila) in sintonia con il FAI e con le associazioni culturali presenti nella sala Cicolani.

Il Professor Lorenzetti già Direttore dell’Archivio di Stato di Rieti ha esaltato il valore storico della linea in argomento da lui molto amata. Infine, l’artista Sveva de Felice di Poggio Catino ha presentato la sua opera pittorica ferroviaria, realizzata in onore dell’evento che rappresenta il concetto del viaggio, visto dai bambini.

Ricordiamo che in Sicilia le stazioni ferroviarie che riceveranno il premio EUROFERR, saranno: Caltagirone (CT), Santo Stefano di Camastra (ME), Sciacca (AG), Termini Imerese (PA), Taormina – Giardini (ME), Cefalù (PA), Bagheria (PA), Porto Empedocle (AG), Noto (SR), Pachino (SR), Randazzo (CT) e Alcantara (ME).

Giuseppe Longo

redazione

Recent Posts

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

6 ore ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

1 giorno ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

1 giorno ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

2 giorni ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

3 giorni ago

Casa che cura o che pesa: come l’ordine domestico può farti stare davvero meglio | l’effetto emotivo poco discusso

La tua casa, un riflesso di te. Scopri come l'ordine domestico trasforma il benessere fisico…

3 giorni ago