Il prossimo 26 settembre alle ore 21 a Palermo sarà organizzato “Appunti per Parabole D’Oro”, un Cine-Concerto a cura di Peter Wegele, pianista e compositore di fama internazionale, realizzato grazie alla storica collaborazione tra il Conservatorio di Musica “A. Scarlatti” e la Sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC).
Le musiche originali saranno eseguite dal vivo sulle immagini tratte da “Parabole d’oro”, film ancora inedito, scritto e diretto degli allievi del CSC Sede Sicilia e realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Palermo, nell’ambito del Progetto PRIN Archivi del Sud, coordinato dalla professoressa Alessia Cervini.
Il Cine-concerto, frutto della collaborazione tra gli studenti del Conservatorio coordinati dai Maestri Fabio Correnti e Giovanni D’Aquila e la Sede Sicilia del CSC con la direzione artistica della regista Costanza Quatriglio, sarà il culmine di quattro giorni di workshop sulla composizione di musiche originali.
Peter Wegele
Produttore o coproduttore di oltre 25 CD, vive e lavora a Monaco di Baviera. Accanto all’attività di direttore d’orchestra e a quella concertistica negli Stati Uniti e in tutta Europa, tiene conferenze sulla musica per il cinema.
“Parabole d’oro” esercitazione del secondo anno di corso del CSC Sede Sicilia. Sinossi: attraverso una narrazione corale, immagini d’archivio e racconto del presente, modella l’immaginario di un territorio, quello di una Sicilia del secondo dopoguerra, che si appresta a vivere una trasformazione epocale.
Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…
Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…
Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…
Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…