Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, si è recato nella sala operativa del Corpo forestale per seguire di persona, in tempo reale, la situazione degli incendi che sono tornati a devastare il territorio dell’Isola. 

Il governatore ha voluto ancora una volta dimostrare la gratitudine e il sostegno a tutti coloro che stanno profondendo un grande impegno in queste ore così difficili.Qui nel video le immagini dell’incendio nella zona di Gratteri.

Il Vescovo di Cefalu’ Giuseppe Marciante esprime vicinanza alla Comunità di Gratteri per il vasto incendio che stanotte ha devastato il territorio e minacciato il borgo. Appena appresa la notizia, il Vescovo ha rivolto la Sua preghiera a San Giacomo Apostolo, Patrono di Gratteri, per la custodia dei cittadini e per il sostegno ai soccorritori. Questo il messaggio che il Vescovo ha inviato al Sindaco, Giuseppe Muffoletto, e al Parroco, Don Nicola Crapa:

“Sono vicino alla comunità di Gratteri per l’ingente danno ambientale subito.

Ormai il fenomeno degli incendi è diventato insopportabile. Occorre organizzare una protesta generale davanti al l’inerzia colpevole dei vari Governi regionali. Mi dispiace tanto. Tra incendi e calo demografico avanza la desertificazione della Sicilia”