Al via il progetto “Palermo dal Mare 2023” giunto alla sua sesta edizione che salperà quest’anno dai porti di Palermo, sabato 23 settembre, e di Cefalù sabato 7 e domenica 8 ottobre.
“Palermo dal Mare” è un laboratorio galleggiante di immagini e parole, che permetterà ai partecipanti di illustrare dal mare le città di Palermo e Cefalù osservandone la costa e realizzando diari di viaggio eseguiti con la tecnica dell’acquerello. Per informazioni: 335.1277098 o 339.8792830. Oppure scrivere a: segreteria@bcsicilia.it, palermodalmare@gmail.com.
Il progetto ideato e curato da Valeria Di Chiara e Maria Catena Sardella e promosso da BCsicilia e dall’Associazione ALAB all’interno del “Fabriano Festival del Disegno 2023, nasce da una visione artistica dei luoghi: descrivere le città costiere dell’isola siciliana dal mare, così come le videro gli antichi Fenici e i Greci e come appaiono oggi agli occhi di coloro che arrivano dal mare.
L’obiettivo nel tempo è di circumnavigare la Sicilia in senso fisico, metaforico e artistico partendo sempre da Palermo punto cardine dell’esperienza e mantenendo la stessa configurazione delle precedenti edizioni. Questa edizione si articolerà in due diversi momenti di illustrazione e narrazione in barca. Le uscite giornaliere sulle imbarcazioni sono della durata massima di 4 ore, a partire dalle 14,00 del sabato e dalle 9,00 della domenica, per rappresentare la costa con luce di provenienza diversa ed illustrare il golfo, la città, le montagne, i palazzi, le cupole, i giardini, le banchine, il cielo, il mare e la terra. Nel caso le condizioni del mare non fossero favorevoli si opterà per un luogo a terra che abbia una visione panoramica dei luoghi che corrisponda ai criteri del progetto. Il progetto è aperto anche a coloro che volessero rappresentare la città dal mare con strumentazione fotografica o narrarla con un testo letterario e/o poetico. La partecipazione è gratuita.
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…