Il Circolo del Partito Democratico di Castelbuono organizza un evento pubblico “SANITÀ NEGATA: CHE FARE? CONDIZIONI E PROSPETTIVE SULLE MADONIE”, che si terrà SABATO 23 SETTEMBRE alle ore 17.30 presso l’Ex Chiesa del Monte a Castelbuono .
Il diritto alla salute è garantito e tutelato dalla Costituzione della Repubblica (art.32). Tuttavia il carattere pubblico della sanità, soprattutto territoriale e di prossimità, ha subito negli ultimi anni profondi tagli e ridimensionamenti, costringendo sempre più i cittadini a doversi rivolgere per visite medico-specialistiche al settore privato, onde evitare tempi di attesa troppo lunghi per cure fondamentali.
Inoltre, la presenza di presidi sanitari sul territorio, soprattutto dopo il picco pandemico, è stata notevolmente ridotta e ne ha risentito anche il settore della medicina di base.
Nelle Madonie, tutte queste problematiche e disagi sono amplificati dalle distanze a cui i cittadini devono fare fronte per recarsi presso i luoghi di visita e cura; diversi reparti e presidi ospedalieri, inoltre, sono a rischio chiusura a causa dello spopolamento delle aree interne e i mutati criteri di assegnazione di risorse statali sulla base del principio delle prestazioni mediche erogate.
Da non sottacere, infine, il fenomeno del “turismo” o delle “migrazioni” in ambito sanitario, in esponenziale aumento, per cui il cittadino preferisce spostarsi in altre Regioni italiane per usufruire e beneficiare di cure migliori.
Di queste criticità, delle opportunità da ripristinare e delle soluzioni per rendere nuovamente pubblico il diritto alla salute, godibile senza diseguaglianze personali e territoriali, parleremo con diversi esponenti del nostro Partito e rappresentanti istituzionali quotidianamente impegnati anche su questo fronte.
Sarà dato spazio al dibattito in sala con quanti, tra cittadini e operatori sanitari, vogliano intervenire sul tema.
Di seguito il programma:
Introduce e modera:
Luciana Cusimano, Coordinatrice del Circolo PD di Castelbuono
Saluti istituzionali:
Marcello Catanzaro, Sindaco di Isnello – Coordinamento Circolo PD, Politiche sovracomunali
Annalisa Genchi, Assessore alle Politiche Sociali, Salute e Servizi alla persona del Comune di Castelbuono
Interverranno:
Franco Gervasi, Responsabile del Dipartimento Salute del PD Federazione di Palermo
Daniele Tumminello, Sindaco di Cefalù – Distretto sanitario n.33 Cefalù
Pietro Macaluso, Sindaco di Petralia Soprana – Distretto sanitario n.35 Petralia Sottana
Dibattito
Conclusioni:
On. Mario Giambona, Deputato regionale PD
Ai fini di una più puntuale raccolta dati sul fenomeno e per potere elaborare proposte e suggerimenti, invitiamo a compilare e sottoporre ai propri conoscenti il seguente questionario, compilabile in maniera del tutto anonima al seguente link https://forms.gle/dhvHD8fY6r4Yv1av7
La coordinatrice
Luciana Cusimano
Polizzi Generosa ha risposto oggi all'appello "10, 100, 1000 Piazze per la Pace. Fuori la…
Tutto pronto per la XIX edizione del DiVino Festival a Castelbuono che quest’anno si preannuncia più ricca di…
Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, nella veste di commissario straordinario per il coordinamento…
Sabato 21 giugno presso l'Hotel Domina Zagarella si è tenuta l'assemblea quadriennale elettiva della CNA…
Potenziare la qualità dell'accoglienza turistica e incentivare la riqualificazione delle strutture ricettive in Sicilia. Con questi…
Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha ricevuto questa mattina a Palazzo d’Orléans il…