Sarà Io Capitano di Matteo Garrone a rappresentare l’Italia nella prossima corsa agli Oscar.Lo ha deciso il Comitato di Selezione per il film italiano da designare agli Oscars istituito dall’ANICA su incarico dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences®️. Riunito davanti a un notaio, il Comitato era composto da Alessandro Araimo, Domizia De Rosa, Esmeralda Calabria, Daniela Ciancio, Francesca Lo Schiavo, Giorgio Moroder, Cristiana Paternò, Michele Placido, Paola Randi, Riccardo Tozzi, Gianpiero Tulelli. La motivazione è stata la seguente: “Per aver incarnato con grande potenza e maestria cinematografica il desiderio universale di ricerca della libertà e della felicità. Creando un’epica del sogno che mette in scena il coraggio e il dolore che segnano da sempre le migrazioni, in una dimensione di profonda umanità”.
Dopo i premi vinti a Venezia (Leone d’argento per la migliore regia e Premio Marcello Mastroianni per l’attore emergente), Io Capitano gareggerà ora per 96° edizione degli Academy Awards®️
Il prossimo traguardo sarà riuscire a rientrare nella prima shortlist di quindici migliori film internazionali selezionati dall’Academy®️ che sarà resa nota il 21 dicembre 2023.L’annuncio delle nomination (la cinquina dei film nominati per concorrere al premio) è previsto per il 23 gennaio 2024, mentre la cerimonia di consegna degli Oscars®️ si terrà a Los Angeles il 10 marzo 2024.
fonte:https://www.e-duesse.it/
Quando il debito pubblico cresce oltre certi livelli, lo Stato deve trovare nuove risorse per…
Una revisione delle soglie di potenza e dei criteri legati al superbollo potrebbe modificare in…
Con le bollette sempre più alte, controllare subito il proprio ISEE può fare la differenza:…
Nel 2026 risparmiare sulle spese di casa sarà più facile grazie alla combinazione strategica tra…
La riforma Irpef in arrivo ridisegna gli scaglioni fiscali, riducendoli da quattro a tre e…
Il 2025 porta un calendario del bollo auto riorganizzato, con nuove scadenze pensate per rendere…