Società

Come pensare e predisporre un bando europeo.Al via il corso di alta formazione promosso dall’Ong Mediter insieme a Confcooperative

Un corso di alta formazione in euro progettazione e gestione di programmi europei promosso e realizzato da Mediter, Organizzazione no profit con sede a Bruxelles, impegnata da più di 10 anni in progetti di sviluppo e cooperazione nell’area del Mediterraneo, in collaborazione con Elabora Sicilia, società di sistema di Confcooperative Sicilia operante nell’ambito della formazione e accreditata presso la Regione Siciliana.

L’approccio del corso è di tipo teorico – pratico. Il programma didattico prevede una prima parte teorica di introduzione con la conoscenza tematiche generali (lavoro e processi di sviluppo, ONG, terzo settore e società civile, ambiente e territorio, fonti energetiche ed economia circolare, inclusione sociale, cultura e sviluppo del territorio) e una seconda parte basata su una esercitazione pratica (on the job) che prevede la predisposizione e la presentazione di un bando o più bandi europei alla Commissione.

La parte teorica prevede anche lo sviluppo di competenze per la registrazione e l’accesso ai programmi e alle piattaforme, la conoscenza della Programmazione EU, dei Fondi Diretti e Indiretti e la descrizione dei vari programmi (FSE; DEVCO; ERASMUS; HORIZON; AMIF, ecc.). Nello specifico, tra le diverse attività, si definiranno anche gli strumenti per acquisire gli obiettivi previsti (training, processi di inclusione, creazione o rafforzamento di imprese e ONG, scambio di buone prassi, trasferimento di competenze, creazione di reti di valore, ecc.)

L’attività formativa si svolgerà on line su piattaforme (Zoom — TimGoogle) e con tre incontri periodici in presenza. I docenti saranno project manager senior italiani ed europei, le cui lezioni saranno in lingua italiana. Il corso avrà la durata di 100 ore (una prima parte di circa 30 ore di teoria e una seconda di 70 ore di formazione on the job).

Si prevede un numero massimo di 20 allievi. L’attività di formazione avrà inizio il 30 ottobre 2023 e si concluderà entro gennaio 2024. Il termine ultimo per l’invio della propria iscrizione è il 15 ottobre 2023.

Sarà rilasciato un attestato di frequenza solo a coloro che avranno completato il ciclo di lezioni.

Info al cell. 389.2158948 oppure al tel. 091.6113586.

redazione

Recent Posts

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

4 ore ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

1 giorno ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

1 giorno ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

2 giorni ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

3 giorni ago

Casa che cura o che pesa: come l’ordine domestico può farti stare davvero meglio | l’effetto emotivo poco discusso

La tua casa, un riflesso di te. Scopri come l'ordine domestico trasforma il benessere fisico…

3 giorni ago