Società

Come pensare e predisporre un bando europeo.Al via il corso di alta formazione promosso dall’Ong Mediter insieme a Confcooperative

Un corso di alta formazione in euro progettazione e gestione di programmi europei promosso e realizzato da Mediter, Organizzazione no profit con sede a Bruxelles, impegnata da più di 10 anni in progetti di sviluppo e cooperazione nell’area del Mediterraneo, in collaborazione con Elabora Sicilia, società di sistema di Confcooperative Sicilia operante nell’ambito della formazione e accreditata presso la Regione Siciliana.

L’approccio del corso è di tipo teorico – pratico. Il programma didattico prevede una prima parte teorica di introduzione con la conoscenza tematiche generali (lavoro e processi di sviluppo, ONG, terzo settore e società civile, ambiente e territorio, fonti energetiche ed economia circolare, inclusione sociale, cultura e sviluppo del territorio) e una seconda parte basata su una esercitazione pratica (on the job) che prevede la predisposizione e la presentazione di un bando o più bandi europei alla Commissione.

La parte teorica prevede anche lo sviluppo di competenze per la registrazione e l’accesso ai programmi e alle piattaforme, la conoscenza della Programmazione EU, dei Fondi Diretti e Indiretti e la descrizione dei vari programmi (FSE; DEVCO; ERASMUS; HORIZON; AMIF, ecc.). Nello specifico, tra le diverse attività, si definiranno anche gli strumenti per acquisire gli obiettivi previsti (training, processi di inclusione, creazione o rafforzamento di imprese e ONG, scambio di buone prassi, trasferimento di competenze, creazione di reti di valore, ecc.)

L’attività formativa si svolgerà on line su piattaforme (Zoom — TimGoogle) e con tre incontri periodici in presenza. I docenti saranno project manager senior italiani ed europei, le cui lezioni saranno in lingua italiana. Il corso avrà la durata di 100 ore (una prima parte di circa 30 ore di teoria e una seconda di 70 ore di formazione on the job).

Si prevede un numero massimo di 20 allievi. L’attività di formazione avrà inizio il 30 ottobre 2023 e si concluderà entro gennaio 2024. Il termine ultimo per l’invio della propria iscrizione è il 15 ottobre 2023.

Sarà rilasciato un attestato di frequenza solo a coloro che avranno completato il ciclo di lezioni.

Info al cell. 389.2158948 oppure al tel. 091.6113586.

Redazione

Recent Posts

Morte del Papa:la gara Palermo-Carrarese è pertanto rinviata a data da destinarsi.

In seguito alla scomparsa di Papa Francesco, la FIGC ha sospeso tutte le competizioni in…

2 ore ago

La morte di Papa Francesco:il cordoglio del Vescovo Marciante

"Carissimi fratelli e sorelle della Chiesa Cefaludense, uniamoci in preghiera per consegnare Papa Francesco tra…

2 ore ago

Anche Blufi diventa punto di facilitazione digitale

Da alcune settimane il comune di Blufi èdiventato punto di facilitazione digitale, un servizio totalmente…

2 ore ago

E’ MORTO PAPA FRANCESCO

Nel giorno della Pasquetta,all'età di 88 anni è morto Papa Francesco.Ieri, nel giorno della Santa…

4 ore ago

Grande globo in ferro del MASCI. Inaugurazione il 22 aprile

L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…

18 ore ago

Sindaco Cefalù: Ricordo Pasquale Fatta

"Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…

18 ore ago