Sarà presentato questo pomeriggio, presso l’aula consiliare,ore 18, del Comune di Petralia Sottana, il libro curato da Amalia Collisani, edito da Mimesis – Le carte della memoria – dal titolo SOUVENIR – 11 maggio 1943 – 7 ottobre 1945.
I “diari paralleli” , così li definisce nella prefazione Flavio Giovanni Conti le narrazioni composte come un immaginario dialogo a distanza svolto durante la seconda guerra mondiale tra due petralesi, uno di nascita, Antonio Collisani , l’altra di adozione, la moglie Iolanda Lo Valvo.
“Antonio Collisani, prigioniero di guerra negli Stati Uniti, racconta le circostanze della sua cattura, il viaggio e la traversata dell’Atlantico, la vita nel campo. Iolanda Lo Valvo registra avvenimenti e sentimenti quotidiani, soffermandosi sui particolari della “prigione” costituita da una cittadina di provincia. Entrambi scrivono per far parte, ciascuno all’altro, delle proprie esperienze durante la separazione forzata, cosicché i loro testi si rispondono e corrispondono.”
Antonio Collisani prima di essere preso prigioniero dagli Alleati si era appassionato alle montagne, ai manufatti artistici, all’archeologia (sua è la scoperta della Grotta del Vecchiuzzo).
Iolanda Lo Valvo, venuta ad insegnare all’Istituto Magistrale Pietro Domina fu una delle attrici che recitarono al teatro Grifeo con la Filodrammatica diretta da Giuseppe Collisani.Daranno un contributo alla presentazione Matteo Di Figlia, Lucia Macaluso e Francesca Spatafora.
L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…
"Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…
La Settimana Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva con…
Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…
E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…
Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…