Attualità

La Polizia sgomina un gruppo di rapinatori seriali di farmacie

La Polizia  ha eseguito un provvedimento di Custodia Cautelare in carcere nei confronti di tre palermitani, accusati di aver partecipato a cinque rapine ad altrettante farmacie palermitane, quattro portate a termine ed una tentata. Uno dei tre dovrà rispondere di una sola delle rapine consumate, gli altri due risponderanno di tutti e cinque gli assalti.

Le indagini condotte dai poliziotti della Squadra Mobile, sezione “Falchi-Contrasto al Crimine Diffuso”, hanno permesso di ricostruire i cinque assalti.

Ai fini della ricostruzione di quanto accaduto, sono cruciali le date degli assalti contestati: due il 17 novembre 2022 e tre l’1 dicembre 2022. Tutte le farmacie prese di mira sono distribuite nei quartieri del Cep e di Borgo Nuovo.

Il tardo pomeriggio dello scorso 1 dicembre i rapinatori, nell’arco di una manciata di minuti, diedero il via a quattro assalti ad altrettante farmacie, sempre brandendo una pistola:

  • ai danni di una farmacia in viale Piazza Armerina (tentata);
  • ai danni di una farmacia in via Castellana;
  • ai danni di una farmacia di viale Michelangelo, unico assalto a cui avrebbe partecipato anche il terzo destinatario di misura;
  • ai danni della farmacia Ruffino in via Mogadiscio.

Per quest’ultimo assalto è in corso un procedimento penale distinto che nasce dall’arresto  in flagranza di due rapinatori. In quella circostanza, l’arresto giunse a seguito del tentativo di uno dei due malviventi di farsi scudo del corpo di un dipendente della farmacia, puntandogli la pistola alla tempia, per garantirsi la fuga.

Il rapinatore fu bloccato dai poliziotti giunti in via Mogadiscio e privato dell’arma, risultata essere una replica modificata, con colpo in canna e due proiettili calibro 7,65 nel caricatore.

 Gli esami sull’arma, effettuati dal Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica, hanno consentito di risalire ad altre due rapine portate a segno lo scorso 17 novembre, i cui responsabili sarebbero due dei tre destinatari di misura:  

  • ai danni di una farmacia di via Pietro Scaglione;
  • ai danni di una farmacia di via Besio.

In via Scaglione, uno dei due rapinatori esplose un colpo d’arma da fuoco in direzione di  una vetrina non distante da uno dei dipendenti, mandandola in frantumi. Gli accertamenti della Polizia Scientifica sono giunti alla conclusione che quella pistola era la stessa che sarebbe stata sequestrata in via Mogadiscio l’1 dicembre.

redazione

Recent Posts

“Avete pagato per una vita, ora basta”: anziani, svolta epocale | TASSE AZZERATE a partire da questa età

Svolta epocale per gli anziani poiché dopo aver pagato per una vita, si troveranno le…

3 ore ago

Un Mediterraneo di Biodiversità: a Palermo il mare si racconta tra luci, suoni e meraviglia

All’Orto Botanico di Palermo un evento multisensoriale celebra la biodiversità marina siciliana con immagini, suoni…

4 ore ago

Figli disoccupati, la ‘colpa’ è di questo genitore | Il nuovissimo studio non lascia dubbi: il motivo è da non credere

Se i vostri figli sono disoccupati, la colpa è sempre di questo genitore: il nuovo…

6 ore ago

Ci dispiace ma siamo stati costretti: Intesa Sanpaolo, l’annuncio gela i clienti | Purtroppo per loro non c’è niente da fare

Un messaggio improvviso sull’app Intesa Sanpaolo ha spiazzato i clienti: carte non visibili per un…

9 ore ago

Ma come chiude? Era il mio canale preferito | UFFICIALE: una rete storica lascia la TV

Chiude uno dei canali preferiti di moltissime generazioni: ecco di quale si tratta, tutti i…

11 ore ago

COVID, l’Italia torna a tremare | Boom improvviso di ricoveri: infermieri e dottori sono pronti al peggio

Crescono i contagi da Covid in Italia. Aumentano i ricoveri ma gli esperti rassicurano: niente…

15 ore ago