Territorio

GAL Madonie. Incontri per il nuovo Piano Strategico

Altro incontro proficuo per il GAL Madonie, nell’ottica dell’elaborazione della nuova Strategia di Sviluppo Locale (SSL), riferita al PSP 2023-2027, per l’attuazione delle strategie di sviluppo locale dell’intervento SRG06 – LEADER.

L’appuntamento di ascolto si è tenuto a Bompietro sede del Centro Stella alla quale fanno capo i Comuni di Alimena, Blufi, Castellana Sicula, Petralia Soprana, Petralia Sottana e Resuttano. Lo scopo era quello di raccogliere le istanze e i fabbisogni delle comunità locali al fine di individuare due dei sei specifici ambiti tematici identificati dalla Regione Siciliana, di cui almeno uno rivolto a soddisfare i fabbisogni della popolazione residente, che interesserà il territorio del GAL, che comprende ben 34 comuni compresi tra Termini Imerese (PA) e Nicosia (EN), fino al 31 dicembre 2029.

All’incontro erano presenti vari rappresentanti del territorio, tra i quali amministratori comunali, i rappresentanti delle Pro Loco di Alimena e Resuttano, varie associazioni e imprenditori. A fare gli onori di casa il sindaco Pier Calogero D’Anna che ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa del GAL che è sempre vicino ai territori. Con lui il presidente del GAL Madonie Francesco Paolo Migliazzo e il presidente dell’ordine degli agronomi di Palermo Salvatore Fiore che ha dato la piena disponibilità della sua organizzazione per la redazione del piano.

Tante le domande al Direttore del GAL Madonie Dario Costanzo che ha illustrato le caratteristiche del nuovo Bando (SRG 06) rivolto ai GAL nella Programmazione 2023-27. L’ambito che ha particolarmente attirato l’attenzione dei presenti, dal quale sono venute varie proposte, è stato il terzo: “Servizi, beni, spazi collettivi e inclusivi”. Un tema fortemente evidenziato dal sindaco di Blufi Lillo Puleo che, come è emerso anche in sede di analisi del bando, di fatto deve necessariamente essere preso in considerazione visto che una parte delle risorse devono essere impegnate per l’implementazione dei servizi e lo sviluppo dell’occupazione in risposta alle corrispondenti esigenze della comunità locale.

Al termine dell’incontro è stato presentato il questionario che il GAL ha già pubblicato sul suo sito www.madoniegal.it, attraverso cui è possibile segnalare i fabbisogni ed esprimere le proposte di intervento da parte dei diversi attori, pubblici e privati, dello sviluppo territoriale, anche non presenti agli incontri.

La prossima tappa del percorso di ascolto si terrà a Gangi, giovedì 14/09/2023 alle ore 18,30, presso il Palazzo Bongiorno. A Centro Stella di Gangi fanno riferimento i Comuni di Geraci Siculo, Nicosia, San Mauro Castelverde e Sperlinga.

redazione

Recent Posts

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

21 ore ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

4 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

4 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

4 giorni ago

PETRALIA SOPRANA CELEBRA IL FERRAGOSTO CON STORIA, GASTRONOMIA E FOLKLORE INTERNAZIONALE

Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…

4 giorni ago

GANGI, CONCLUSA LA 60ESIMA EDIZIONE DELLA SAGRA DELLA SPIGA

Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…

4 giorni ago