Attualità

Scuola e sport, a Cefalù lavori a palestra e area esterna

Gli impianti sportivi di Cefalù sono pronti ad essere rifunzionalizzati grazie a due progetti esecutivi approvati dalla giunta comunale, che prevedono rispettivamente la riqualificazione della palestra della scuola media Porpora e la riqualificazione dell’area gioco esterna di pertinenza della scuola elementare “Botta” e materna della “Borsellino”.

Si tratta di interventi di rilievo e completa riqualificazione con somme pari a 350.000 euro per ciascun progetto, con somme derivanti da fondi pubblici Miur. In entrambi i casi sono in corso di espletamento le procedure per l’aggiudicazione dei lavori da affidare.

I LAVORI IN DETTAGLIO

Per quanto riguarda l’atrio della scuola botta sono previsti la realizzazione di un campetto con nuova pavimentazione polivalente per il calcio a 5, basket e volley e di un’area gioco di forma circolare con una torre gioco per i bambini della scuola materna.

Le opere, una volta ultimate, consentiranno di ospitare anche spettacoli e altre manifestazioni non necessariamente sportive, come avvenuto durante la programmazione degli eventi estivi dell’amministrazione.

Nella palestra della scuola Porpora, invece, saranno rifatti gli spogliatoi, i servizi igienici e i locali tecnici. Saranno rinnovati gli infissi e adeguati tutti gli impianti alle normative vigenti. Saranno infine effettuati interventi di insonorizzazione e di protezione contro le infiltrazioni d’acqua.

Nel periodo compreso tra l’aggiudicazione alla ditta esecutrice (prossimo 15 settembre) e l’effettivo inizio dei lavori (comunque da far partire entro l’anno.), sarà reso disponibile l’utilizzo dell’attuale palestra alle società sportive che ne faranno richiesta. Tale garanzia verso le società è stata chiarita in un incontro tenutosi stamattina tra il Sindaco e i rappresentanti delle società sportive.

E’ inoltre molto attesa la fine dei lavori che la Città Metropolitana sta effettuando al Palazzetto dello Sport il cui pieno utilizzo rappresenta una straordinaria opportunità per la città.

IL SINDACO

“Finalmente e dopo lo stadio, i cui lavori di ristrutturazione partiranno a breve – spiega il primo cittadino Daniele Tumminello – inizia a Cefalù un grande piano che mette lo sport e il suo valore al centro dell’agenda cittadina. Per i nostri ragazzi e per la loro crescita, avere strutture adeguate è infatti alla base del benessere psico fisico. I lavori che saranno avviati e i cui importi sono significativi, non sono una semplice manutenzione ma consentiranno di riconsegnare ai cittadini strutture moderne, funzionali e sicure”.

redazione

Recent Posts

Famiglie in fila per le nuove detrazioni: cambiano soglie e tempi di rimborso nel 2025 | il punto che può far perdere soldi senza accorgersene

Il 2025 porta una revisione profonda delle detrazioni fiscali per le famiglie: nuove soglie di…

11 minuti ago

Tredicesima già “mangiata”: le micro–spese invernali erodono gli stipendi più dei rincari | il confronto che spiazza le famiglie

La tredicesima arriva, ma svanisce in fretta: tra spese quotidiane, costi invernali e rincari diffusi,…

10 ore ago

Affitti che inghiottono stipendi: torna il peso dei contratti brevi sulle famiglie | la soglia che nessuno vede

I contratti d’affitto di breve durata tornano a pesare in modo significativo sui bilanci familiari,…

1 giorno ago

Patente e punti che evaporano: il nuovo schema delle sanzioni colpisce i pendolari | l’effetto nascosto nelle strade urbane

Il nuovo schema di sanzioni previsto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti introduce regole…

1 giorno ago

Elettrodomestici “sempre accesi”: il trucco dei consumi fantasma che gonfia le bollette

Lasciare collegati alla corrente dispositivi apparentemente spenti può costare più del previsto: i consumi fantasma…

2 giorni ago

L’assicurazione auto sale anche se non fai incidenti: il nuovo criterio usato dalle compagnie | la voce che pesa di più sul premio

Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…

3 giorni ago