Società

Corsi OSA (operatore socio-assistenziale) e corsi OSS (operatore socio-sanitario) a Cefalù, Petralia Soprana e Palermo

Con le nuove modalità definite dall’Assessorato Regionale della Salute per l’anno 2023 e 2024 sono aperte le iscrizioni ai corsi di riqualificazione in OSS a Cefalù, Petralia Soprana e Palermo.

Sono aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti OSA (operatore socio-assistenziale) a Cefalù, Petralia Soprana e Palermo finanziati dall’Assessorato della Formazione Professionale e dell’Istruzione.

Sono aperte, altresì, le iscrizioni ai corsi di qualificazione in OSS (operatore socio-sanitario) di 1000 ore.

Le attività corsuali si svolgeranno nei locali di Cefalù (EGV Center, sotto la Stazione FF.SS.) a Piazza Bellipanni 30 e nei locali di Petralia Soprana (Frazione Madonnuzza) in Via Francesco Cammarata 21.

Possono iscriversi discenti delle Alte e delle Basse Madonie, dei comuni del Mistrettese, dei comuni limitrofi dell’Ennese, del Nisseno, quelli del Termitano e dei comuni limitrofi a Palermo e nel capoluogo di regione.

Le 1000 ore del corso di qualificazione in OSS si svolgeranno per n.81 ore online, per 369 ore in presenza a Cefalù, Petralia Soprana e Palermo, mentre lo stage conclusivo della durata di 450 ore potrà svolgersi nei luoghi di residenza presso strutture ospedaliere. Costo di iscrizione € 2.600, con possibile pagamento rateale e l’impegno di rispettare la scadenza delle rate e l’obbligazione contrattuale assunta.

Le 420 ore del corso di riqualificazione in OSS si svolgeranno per n.40 ore online, per n.180 ore in presenza a Cefalù e a Petralia Soprana, mentre lo stage conclusivo della durata di 240 ore potrà svolgersi nei luoghi di residenza presso strutture ospedaliere.

Costo di iscrizione € 1.800, con possibile pagamento rateale e obbligo di rispettare la scadenza delle rate e l’obbligazione contrattuale assunta.

Sono aperte le iscrizioni ai corsi OSA (operatore socio-assistenziale) finanziati dalla Regione Siciliana, precisamente n.2 corsi a Cefalù, n.1 corso a Petralia Soprana e n.1 corso a Palermo.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi:

– in Piazza Bellipanni 30, Cefalù tel. 0921820574, cell. 3316432911;

– in Via Francesco Cammarata 21, Petralia Soprana tel. 0921998771, cell. 3316432911 – cell. 3278662485;

– in Via Simone Cuccia 45, Palermo tel. 091588719, cell. 3316432911, oppure a segreteria@iifs.it;

Destinatari dei corsi di riqualificazione in operatore socio-sanitario (OSS):

  1. Soggetti in possesso delle qualifiche conseguite ai sensi di legge, di seguito elencate e ottenute a seguito di frequenza di un corso di durata non inferiore a 700 ore:
  2. Operatore Socio Assistenziale – OSA, nelle varie declinazioni; Assistente Domiciliare e dei Servizi Tutelari
  3. – ADEST o Operatore Socio Assistenziale e dei Servizi tutelari;
  4. Operatore Addetto all’assistenza delle Persone Diversamente Abili.
  5. Sono ammessi alla riqualificazione i soggetti in possesso di una qualifica rilasciata ai sensi di legge e conseguita a seguito della frequenza di un corso dal cui attestato risulti una durata di almeno 700 ore in ambito socio – assistenziale di cui complessivamente almeno 150 ore di didattica concernente le aree relative, in linea generale,  all’assistenza  alla  persona,  nonché i  soggetti  che  hanno  conseguito  la qualifica di Operatore Tecnico dell’Assistenza (OTA) il cui percorso formativo, ai sensi del D.M. n.295 del 26.7.1991, ha una durata pari a 670 ore.
  6. Sono ammessi i soggetti in possesso del Diploma quinquennale di Tecnico dei Servizi Sociali conseguito a seguito della frequenza del relativo corso di studi presso un Istituto Scolastico Statale di II grado.
  7. Sono ammessi i soggetti in possesso del Diploma quinquennale di Tecnico dei Servizi Socio Sanitari conseguito a seguito della frequenza del relativo corso di studi presso un Istituto Scolastico Statale di II grado.
  8. Sono ammessi i soggetti in possesso dei Diploma quinquennale in Servizi per la sanità e l’assistenza sociale conseguito a seguito della frequenza de! relativo corso di studi presso un Istituto Scolastico Statale di II grado.
  9. Sono ammesse le Infermiere Volontarie della Croce Rossa.
redazione

Recent Posts

Affitti che inghiottono stipendi: torna il peso dei contratti brevi sulle famiglie | la soglia che nessuno vede

I contratti d’affitto di breve durata tornano a pesare in modo significativo sui bilanci familiari,…

16 ore ago

Patente e punti che evaporano: il nuovo schema delle sanzioni colpisce i pendolari | l’effetto nascosto nelle strade urbane

Il nuovo schema di sanzioni previsto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti introduce regole…

22 ore ago

Elettrodomestici “sempre accesi”: il trucco dei consumi fantasma che gonfia le bollette

Lasciare collegati alla corrente dispositivi apparentemente spenti può costare più del previsto: i consumi fantasma…

2 giorni ago

L’assicurazione auto sale anche se non fai incidenti: il nuovo criterio usato dalle compagnie | la voce che pesa di più sul premio

Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…

3 giorni ago

La spesa che non torna mai uguale: stesso carrello, totale diverso ogni volta | il meccanismo nascosto dietro gli scontrini

Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…

3 giorni ago

Il nuovo trucco dei distributori: meno litri reali per la stessa spesa | come accade senza che ce ne accorgiamo

Un’anomalia quasi impercettibile rischia di penalizzare gli automobilisti: il prezzo del pieno resta invariato, ma…

3 giorni ago