Attualità

San Mauro Castelverde, contributi a fondo perduto per chi realizza un progetto imprenditoriale

Un contributo a fondo perduto per chi realizza un progetto imprenditoriale nel Comune di San Mauro Castelverde.Il bando scade il prossimo 29 settembre ed è aperto alle micro, piccole e medie imprese già costituite o che intendono costituirsi in forma societaria di capitali o di persone, ivi incluse le ditte individuali e le società cooperative, le associazioni non riconosciute, le organizzazioni dotate di personalità giuridica non profit, nonché gli Enti del Terzo settore e le imprese agricole per iniziative non riconducibili ai settori della produzione primaria dei prodotti agricoli.

Il contributo massimo ottenibile è di 75.000 euro nella misura massima del 90% dell’iniziativa imprenditoriale che può diventare il 100% nel caso di nuove imprese o già costituite a prevalente titolarità giovanili e femminili.

“Il significativo processo di rigenerazione territoriale in atto da diverso tempo a San Mauro Castelverde – spiega il responsabile del progetto Borghi, Fabrizio Ferreri dell’Università di Catania – intende aprirsi alle migliori energie del mondo produttivo e culturale provenienti da fuori. Forze giovani, dinamiche che intendano investire su un territorio vivo e in crescita. Saranno, insieme agli attori della comunità locale, le nostre indispensabili energie di futuro”. 

L’opportunità, che non è vincolata solo ai residenti nel Comune di San Mauro, nasce dal fatto che il comune madonita è assegnatario di risorse per i Progetti locali di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici. Stiamo parlando del progetto denominato: “Borgo vivo: San Mauro Castelverde dal mandamento al cambiamento” al quale dovranno fare riferimento in termini di coerenza e sinergia i progetti imprenditoriali da finanziare.

“Il cambiamento a San Mauro è già in atto e passa soprattutto dallo sviluppo economico. Questo bando – afferma il sindaco Giuseppe Minutilla – legato al progetto Borghi è la testimonianza del cambio di passo che stiamo realizzando. Il nostro obiettivo quotidiano è quello di offrire opportunità incoraggiando l’imprenditoria dalla quale può nascere occupazione e sviluppo.”

I progetti imprenditoriali potranno essere articolati in coerenza con i due campi di intervento previsti e cioè l’efficienza energetica e la protezione, sviluppo e promozione dei beni turistici pubblici e dei servizi turistici, con coefficiente climatico pari a zero. In quest’ultimo ambito potranno essere previsti investimenti finalizzati a rafforzare e qualificare l’offerta di beni e servizi nel quadro degli obiettivi di incremento dell’attrattività locale, mentre nel primo caso gli investimenti saranno destinati al risparmio energetico collegato alle sedi aziendali o ai processi produttivi/organizzativi, a ridurre le emissioni derivanti dai trasporti e dalla mobilità collegata alle attività aziendali, ad introdurre o incrementare l’uso di fonti energetiche rinnovabili come il fotovoltaico e l’eolico.

Le proposte dovranno altresì rispondere ai bisogni effettivi dei residenti, avendo come obiettivo quello di costruire imprese che rafforzino la strategia rigenerativa scelta dal Comune e generino benessere nelle comunità residenti. Tutti gli adempimenti burocratici sono affidati ad Invitalia; i progetti proposti dovranno essere avviati dopo la presentazione della domanda, la durata massima prevista è di 18 mesi e dovranno essere conclusi entro il 31 dicembre 2025.

Per info sul bando: ferrerifabrizio@hotmail.com , sindaco@comune.sanmaurocastelverde.pa.it

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

1 settimana ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

1 settimana ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

2 settimane ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

2 settimane ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

2 settimane ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

2 settimane ago