Alla presenza dell’assessore all’istruzione e ai beni culturali Loredana Sabatino, del direttore del Museo Alessandro Torre, del componente del cts Fabio Torre e dei volontari del servizio civile, è stata riaperta la storica sede della prestigiosa istituzione culturale chiusa a seguito della frana del 1 febbraio 2022. Il museo che consta di tre sezioni (archeologica, geologica e fotografica, quest’ultima decentra a palazzo Pucci e realizzata in collaborazione con l’accademi delle belle arti) riprende le attività nella storica e suggestiva sede di Corso Paolo Agliata 100, sede, come si legge sul sito, di un antico carcere.
“Attendevamo con ansia questa riapertura per cui tutti si sono spesi con generosità – dice Amalia Collisani, figlia di Antonio Collisani a cui l’istituzione è intitolata – auspico che l’attività riprenda con vigore e possa portare a una crescita culturale e sociale importante”.
“E’ un segnale di rinascita per la nostra comunità dopo le ferite della frana che ha colpito il nostro centro abitato e che, speriamo, sia di buon auspicio per il percorso di ricostruzione – dice Loredana Sabatino che ha seguito i lavori, per conto dell’amministrazione comunale, in stretta condivisione con il cts, gli eredi Collisani e Torre, gli uffici comunali e le istituzioni regionali – Riapriamo in un momento di festa per il nostro comune e alla vigilia del secondo weekend dell’iniziativa Borghi dei Tesori Fest”. “Abbiamo fatto un importante lavoro di riqualificazione – dice il direttore del museo Alessandro Torre – rispettando le prescrizioni dei tecnici e del comitato tecnico scientifico. Riapriamo con la consapevolezza che ci attendono nuove e importanti sfide per portare, attraverso nuove tecnologie e nuovi linguaggi, la nostra istituzione nel futuro con un occhio alla importante cerificazione geopark”.
I momenti legati alla riapertura continueranno con la presentazione del libro Souvenir di Amalia Collisani il 16 settembre alle ore 18 presso l’aula consiliare. Il momento culturale, cui seguirà un formale momento istituzionale presso il museo, vedrà gli interventi di Matteo Di Figlia, Lucia Macaluso e Francesca Spatafora.
Il museo, che ospiterà anche l’ufficio turistico comunale, sarà fruibile con i seguenti orari:
Lun – Ven 9:00 – 14:00 | 15:00 – 18:30
Sab – Dom / Festivi 9:30 – 12:30 | 15:30 – 18:30
Per ogni informazione è possibile visitare il sito www.museocivicocollisani.it
Se non sei soddisfatto della pensione che prendi, se fai la richiesta all'INPS puoi farla…
Ecco qual è il campanile più alto d'Italia, dove perfino la Torre di Pisa non…
Voi lo sapete quanto guadagnano i dipendenti da McDonald's? Parliamo di cifre interessanti. McDonald's è…
Fai molta attenzione a come scegli di pagare alle casse del supermercato: potresti ricevere brutte…
Badante gratis, un sogno per molti cittadini che non hanno la forza economica per sostenere…
Lavori ben pagati ma che non vuole fare nessuno, ecco di che si tratta, tutti…