In questo scorcio di fine estate, l’Ospedaletto di Lascari apre le sue porte ad alcune manifestazioni organizzate da Associazioni di Lascari.
Interessante il doppio appuntamento, organizzato dall’Associazione Culturale Comitato delle Piane, sul tema dell’inclusione nella comunità lascarese di individui e famiglie intere provenienti da varie nazionalità: europee ed extraeuropee.
Oltre 100 le presenze tra i residenti, come questi vivono la realtà locale? Al loro arrivo e/o adesso, hanno avuto problemi d’inserimento? Come convivere in una comunità, magari con un credo diverso, con usanze totalmente diverse? ecc…
Il primo appuntamento sarà domenica 10 alle ore 21:00, con un incontro dibattito cui interverranno l’Assistente Sociale del Comune (Loredana Patti), la coordinatrice per l’inclusione dell’I.C. “Campofelice-Lascari” (Lorina D’Agostino) ed alcuni di questi cittadini lascaresi, provenienti da varie parti del mondo: Tunisia, Senegal, Cuba, Est Europa, ecc…, a portare la loro testimonianza.
Durante la serata sarà proiettato il cortometraggio “Con gli occhi miei…” con Damiano Giunta, di Giuseppe Romano, uno scrittore-sceneggiatore-regista, più volte premiato, anche in concorsi internazionali per i suoi corto.
Il secondo appuntamento sarà venerdì 15 alle ore 21:00, con una serata “conviviale”, con la degustazione di piatti tipici di ciascun Paese di provenienza, dove sarà la gastronomia a fare da collante.
Questi due appuntamenti vogliono essere non un punto di arrivo, ma l’avvio di un progetto a lungo termine, in modo da rendere il termine INCLUSIONE un valore reale e non un mero concetto.