Società

Premio Internazionale di Poesia Religiosa “Beata Vergine Maria di Lourdes”, al via la Terza Edizione

L’8 Settembre si celebra in tutta Italia la Festa della Natività della Beata Vergine Maria, si tratta di una festa molto sentita dai fedeli, che si raccolgono in preghiera e ringraziano la Vergine Maria, Madre di Gesù e Madre della Chiesa, per la Sua infinita benevolenza. Per l’occasione, il poeta e scrittore Rosario La Greca di Brolo (Messina), dopo il successo della Seconda Edizione che ha visto la partecipazione di poeti da ogni parte d’Italia e da tante nazioni del mondo, indice e organizza  la Terza Edizione del Premio Internazionale di Poesia Religiosa “Beata Vergine Maria di Lourdes”.  

 Il Premio si prefigge di rendere omaggio a Colei che la Chiesa canta e loda come Tutta Bella, ha cadenza biennale e si articola in 2 Sezioni: Sezione A: Poesia in lingua italiana a tema religioso;  Sezione B: Poesia in lingua italiana a tema libero.  Le opere saranno giudicate da una Giuria presieduta dal Fondatore e Presidente del Premio, poeta e scrittore Rosario La Greca e composta da qualificati esperti, il cui giudizio è inappellabile ed insindacabile .Premi: i primi tre classificati per ogni Sezione riceveranno una statuetta fosforescente della Madonna di Lourdes e diplomi personalizzati, sono previsti anche Premi Speciali della Giuria e Menzioni ad autori di opere ritenute meritevoli. Verranno assegnati anche 2 Riconoscimenti Internazionali a Personalità e Associazioni che si sono distinte nel campo della Solidarietà e del Volontariato.                                                                                             

Sarà conferito dal Presidente della Giuria un Premio Speciale alla memoria di Silvia Ragazzini Martelli di Sissa Trecasali (Parma), poetessa, scrittrice, pittrice, infaticabile organizzatrice culturale, immaturamente scomparsa il 24 Settembre 2022 all’età di 68 anni.   Il Premio, per scelta non gode di nessun contributo pubblico e   privato e si  avvale del Patrocinio Morale delle Edizioni Alzani – La Grazia di Lourdes di Pinerolo (Torino).   La data di scadenza per l’invio dei testi è fissata al 31 Dicembre 2023.                                                                         È possibile scaricare il Regolamento e la Scheda di partecipazione dal sito: www.rosariolagreca.it

                                                                                            IL FONDATORE E PRESIDENTE DEL PREMIO

                                                                                                  POETA E SCRITTORE ROSARIO LA GRECA                                            

redazione

Recent Posts

Sicilia e Sardegna sempre più richieste ma più care: come risparmiare davvero

Domanda alle stelle e alta stagione spingono su voli e alloggi. AGCom segnala criticità nelle…

4 ore ago

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

1 giorno ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

1 giorno ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

2 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

5 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

5 giorni ago