Attualità

Apnea internazionale. A Cefalù la IV edizione di Mediterranea Cup

Le splendide acque di Cefalù diventano lo scenario dell’apnea profonda di livello internazionale, con la IV edizione della Mediterranea Cup 2023.

La kermesse sportiva, organizzata da Asd Mediterranea con il patrocinio del Comune di Cefalù, si svolgerà dal 7 al 10 settembre.

Prestigiosi i nomi che appaiono tra i trenta atleti in gara. Fra i partecipanti, tra gli altri, ci sono infatti la campionessa del mondo e pluriprimatista Alessia Zecchini e Martina Binda, che con la quota di – 91 metri ha conquistano il quarto posto nella gara di assetto costante con monopinna ai recenti mondiali di Roatan.

Il via alla kermesse con le dichiarazioni di profondità da raggiungere, insieme ad un convegno dal titolo Mediterraneo in sicurezza, è fissato per giovedì 7 alle ore 16 presso la sala delle capriate del palazzo municipale.

Il convegno rientra in un più ampio progetto che ha visto come protagonisti i bambini delle scuole di Cefalù, grazie a lezioni per il corretto approccio al mare nel segno del rispetto per l’ambiente e la sicurezza.

All’incontro parteciperanno, dopo i saluti del sindaco Daniele Tumminello, Il consigliere nazionale Fipsas Antonio Aruta, il pluridecorato campione di pesca in apnea Riccardo Molteni e l’istruttore di apnea Mario Fontana.

“Anche quest’anno – dichiara il direttore di gara Alfonso Alaimo – siamo entusiasti e onorati di gareggiare nelle acque della splendida Cefalù, dove siamo di casa. Ci alleniamo tutta l’estate partendo dal porto di Presidiana e poter condividere i nostri luoghi con campioni che arrivano da ogni dove ci rende felici ed orgogliosi della nostra terra. Inoltre, questa volta abbiamo aggiunto il convegno sulla sicurezza in mare, in continuità con un’iniziativa intrapresa nelle scuole elementari, sentiamo infatti la necessità di contribuire alla diffusione della conoscenza delle regole del mare”.

“Felici – ha aggiunto il sindaco – di potere ospitare l’evento di uno sport particolarmente affascinante nel nostro mare. L’apnea riesce infatti a portare l’uomo al limite delle sue capacità ma insegna al contempo l’importanza delle regole e della sicurezza in acqua, grazie ad atleti il cui coraggio e valore va oltre l’aspetto competitivo”.

Come si svolge la gara

Una gara di apnea profonda si svolge in mare e consiste nel raggiungimento della maggior profondità misurabile in verticale attraverso un cavo guida. Ad un’estremità del cavo viene posto un piattello con dei tags che viene posizionato alla profondità che l’atleta ha preventivamente dichiarato. L’atleta scende lungo il cavo guida fino a raggiungere il piattello, a questo punto dovrà recuperare un tag e ritornare in superficie. Una volta in superficie dovrà completare un protocollo. Se tutto è andato a buon fine la prova sarà dichiarata valida dal giudice. Vince la gara chi raggiunge la massima profondità.

redazione

Recent Posts

Arretrati IMU, l’incubo è finito: hanno deciso di azzerare i debiti | Si festeggia in tutta Italia

Novità fiscale sul fronte IMU: dal 2026 alcuni arretrati saranno incassabili solo se notificati nei…

1 ora ago

Lidl, ti sei mai chiesto chi è il proprietario? Ecco chi si nasconde dietro al noto marchio: è famoso in tutto il Mondo

Ma voi vi siete mai chiesti chi è il proprietario del LIDL? Sveliamo insieme chi…

5 ore ago

Canone Rai bye bye, rivoluzione storica in Sicilia | Addio alla tassa sulla tv: chi abita qui non paga più niente

Finalmente, ci sono ottime notizie per chi, da tanto tempo, spera di poter dire "addio"…

7 ore ago

Capodanno, festa doppia per i lavoratori | Dal 1º gennaio arrivano gli aumenti: “Ogni italiano guadagnerà di più”

A Capodanno i cittadini che lavorano nel Bel Paese non festeggeranno solo l'inizio del 2026:…

17 ore ago

Supermercati, la grande catena cerca dipendenti: “Stipendi da capogiro” | Tempo indeterminato, non serve esperienza

Ecco qual è la grande catena di supermercati che cerca dipendenti a tempo indeterminato, con…

20 ore ago

Asciugatrice? Grazie a Eurospin ne faccio a meno | Alternativa low cost a 8.99€: bucato asciutto in un battibaleno

Vuoi dimezzare le bollette evitando di usare l'asciugatrice? L'offerta che ti assicura un bucato asciutto…

23 ore ago