Territorio

A Gangi un convegno su “l’Universitas, l’Eredità, il viaggiatore”

Futuro dei centri urbani, salvaguardia del patrimonio culturale e sviluppo turistico nell’isola. Si è parlato di questo ed altro durante la due giorni del convegno dal titolo: “l’Universitas, l’Eredità, il viaggiatore” promosso da BCsicilia con il patrocinio del Comune di Gangi che si è svolto nelle sale nobili dell’antico palazzo Bongiorno.

A fare gli onori di casa il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello e il presidente regionale di BCsicilia Alfonso Lo Cascio. Gli interventi sono stati di Beppe De Santis, coordinatore del Movimento di Stile di Vita Mediterraneo; Cesare Capitti, architetto e saggista; Carmelo Montagna, architetto e storico dell’arte; Ciro Lomonte, architetto; Rosalba Panvini, archeologa dell’Università di Catania; Fabio Granata, presidente Art. 9 e già assessore regionale ai Beni Culturali; Elisabetta Mottese, dottore di ricerca e cultrice della materia in diritto internazionale e diritto dell’Unione Europea; Daniela Patti, docente di archeologia Cristiana e Medievale dell’università di Enna “Kore”.

E ancora di Pietro Massimo Busetta, economista e saggista, Marcello Panzarella, ordinario di composizione architettonica e urbana UniPa, Claudio Paterna, della commissione R.E.I.S. dell’assessorato regionale Beni Culturali, Ferdinando Trapani, docente di urbanistica, dipartimento architettura Università di Palermo e di Gioacchino Fazio, docente di Economia applicata, del dipartimento scienze economiche, aziendali e statistiche Università di Palermo. A concludere la due giorni gli interventi: di Franco Vasta, ex Sindaco di Campofelice di Roccella e Giuseppe Ferrarello, sindaco di Gangi che ha parlato “Come far rinascere un borgo: l’esperienza di Gangi”. Il primo cittadino di Gangi ha anche ringraziato BCSicilia e il suo presidente Alfonso Lo Cascio e tutti gli illustri relatori che si sono alternati nella due giorni di dibattito e formazione.

redazione

Recent Posts

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

17 ore ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

22 ore ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

2 giorni ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

2 giorni ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

3 giorni ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

3 giorni ago