Futuro dei centri urbani, salvaguardia del patrimonio culturale e sviluppo turistico nell’isola. Si è parlato di questo ed altro durante la due giorni del convegno dal titolo: “l’Universitas, l’Eredità, il viaggiatore” promosso da BCsicilia con il patrocinio del Comune di Gangi che si è svolto nelle sale nobili dell’antico palazzo Bongiorno.
A fare gli onori di casa il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello e il presidente regionale di BCsicilia Alfonso Lo Cascio. Gli interventi sono stati di Beppe De Santis, coordinatore del Movimento di Stile di Vita Mediterraneo; Cesare Capitti, architetto e saggista; Carmelo Montagna, architetto e storico dell’arte; Ciro Lomonte, architetto; Rosalba Panvini, archeologa dell’Università di Catania; Fabio Granata, presidente Art. 9 e già assessore regionale ai Beni Culturali; Elisabetta Mottese, dottore di ricerca e cultrice della materia in diritto internazionale e diritto dell’Unione Europea; Daniela Patti, docente di archeologia Cristiana e Medievale dell’università di Enna “Kore”.
E ancora di Pietro Massimo Busetta, economista e saggista, Marcello Panzarella, ordinario di composizione architettonica e urbana UniPa, Claudio Paterna, della commissione R.E.I.S. dell’assessorato regionale Beni Culturali, Ferdinando Trapani, docente di urbanistica, dipartimento architettura Università di Palermo e di Gioacchino Fazio, docente di Economia applicata, del dipartimento scienze economiche, aziendali e statistiche Università di Palermo. A concludere la due giorni gli interventi: di Franco Vasta, ex Sindaco di Campofelice di Roccella e Giuseppe Ferrarello, sindaco di Gangi che ha parlato “Come far rinascere un borgo: l’esperienza di Gangi”. Il primo cittadino di Gangi ha anche ringraziato BCSicilia e il suo presidente Alfonso Lo Cascio e tutti gli illustri relatori che si sono alternati nella due giorni di dibattito e formazione.
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…