Madonie

Don Massimo Alfonzo saluta i fedeli della parrocchia di Alimena

Don Massimo Alfonzo ha salutato i fedeli della parrocchia di Alimena, dopo il provvedimento di nomina del Vescovo di Cefalù, Giuseppe Marciante, emanato lo scorso 4 agosto, in cui don Massimo viene nominato nuovo parroco delle parrocchie Santissimo Salvatore e Santa Maria in Gangi, suo paese d’origine,  a partire dal 3 settembre.

Il parroco era alla guida della parrocchia Santa Maria Maddalena, ad Alimena dal 2019. Tra i fedeli molta sorpresa e dispiacere poiché non si aspettavano questo improvviso cambiamento. Pertanto nel terzo giorno del triduo dedicato alla patrona Santa Maria Maddalena, don Massimo ha salutato la comunità, unito in preghiera con loro, durante l’adorazione e la celebrazione eucaristica. Molto commosso, il parroco ha ringraziato tutti, fedeli, autorità civili e militari, confraternite e associazioni varie. Alla fine della celebrazione, alcuni rappresentanti della comunità, dell’oratorio e delle Istituzioni hanno fatto un saluto di ringraziamento pubblico. Tante parole belle pronunciate per salutarlo, tra queste alcune lette in chiesa da Giuseppina Scelfo, le quali rappresentano i tanti fedeli rimasti sorpresi e dispiaciuti della decisione del Vescovo. -Don Massimo carissimo, il 4 agosto scorso, festa del Curato d’Ars, Patrono dei parroci, un fulmine a ciel sereno ha colpito la nostra parrocchia, avvolgendola di tristezza, sgomento e incredulità. Apprendiamo sorpresi che il Vescovo ha pensato di nominarla ad altra sede, in pratica si sta riprendendo il dono che solo quattro anni fa ci aveva fatto per donarlo ad altri, destabilizzando tutti noi che pensavamo di godere della sua presenza per altri cinque anni almeno e credo destabilizzando anche lei perché per la maggior parte della comunità è stato ed è un vero pastore di anime che ha portato tra noi dolcezza, gentilezza, mitezza e sorrisi.

Il suo amore per l’Eucaristia, la Parola e la Preghiera ha cercato di infonderlo anche a chi era più lontano e così grazie alla sua presenza, la Chiesa è tornata a riempirsi anche nelle celebrazioni feriali. Siamo tristi e dispiaciuti in tanti e come lei stesso ha potuto constatare, l’apprendere la notizia quel giorno ci ha fatto venire giù le lacrime e il nodo alla gola. Certamente ci rimettiamo alla decisione del Vescovo per l’ubbidienza dovuta, ma con tanta amarezza, dolore e delusione per i progetti infranti.- I bambini dell’oratorio parrocchiale  hanno donato tanti messaggi scritti per salutare don Massimo. Dal 3 settembre, il nuovo parroco di Alimena sarà don Francesco Giacalone che lascia la parrocchia di Campofelice di Roccella.

redazione

Recent Posts

Zodiaco, ecco il segno più intelligente di tutti | “In media hanno un QI mostruoso”: i risultati dei test non lasciano dubbi

Voi lo sapete qual è il segno zodiacale più intelligente per il loro Q.I. esagerato?…

8 ore ago

“Banconote nuove di zecca”: ATM, ecco il trucco che sta spopolando | Con questa operazione guadagni due volte

Svelato finalmente il trucco per ottenere soldi senza fare quasi nulla: banconote nuove di zecca…

11 ore ago

Citofono di casa, se non c’è il tuo nome sei rovinato: “Pignoramenti a sorpresa” | Scendi le scale e aggiungilo subito

Citofono di casa, attenzione se manca il tuo nome rischi grosso: ecco cosa dice la…

14 ore ago

30 settembre 2025: in arrivo una mazzata dall’INPS | Già inviate milioni di lettere: addio pensione per chi non risponde

Cattive notizie in arrivo per i cittadini italiani in pensione: l'annuncio arrivato da parte dell'INPS…

16 ore ago

730, addio detrazioni per spese mediche | “Sarà un rimborso poverissimo”: hanno deciso di tagliare tutto

Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…

20 ore ago

Purtroppo siamo costretti a chiudere: Eurospin tira giù le saracinesche | Annuncio improvviso e clienti gelati

Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…

22 ore ago