Due chitarre, un cartellone con le storie di Santa Rosalia e la voce unica dell’artista, cantastorie e cantautrice dialettale Sara Cappello per rendere omaggio alla Santuzza, Patrona di Campofelice di Roccella e di Palermo. L’appuntamento con “La Bella Dama” e la tradizione dei “Triunfi” venerdì 1 settembre 2023 alle 21 al Castello di Roccella per il terzo appuntamento di “Roccamaris. Incontri d’estate al Castello”, la rassegna culturale organizzata dal Comune di Campofelice di Roccella e dall’Associazione Roccamaris APS.
Sara Cappello celebrerà la Santuzza come anticamente usavano fare i sonatori orbi, cantando i triunfi che inneggiavano a lei, ma renderà anche “visibile”, raccontandola e cantandola, la realtà umana, terrena, femminile di Rosalia, documentata da fonti letterarie e dalla tradizione popolare.
Un lavoro frutto di precise ricerche storiche che la cantautrice conduce da diversi anni con passione di studiosa attenta a non lasciar disperdere un patrimonio popolare unico, divulgandolo e facendolo apprezzare dalle nuove generazioni.
Sara Cappello, cantastorie e cantautrice dialettale palermitana, è iscritta nel Registro delle Eredità Immateriali. È impegnata da diversi anni a rielaborare e ricercare brani della nostra tradizione musicale dialettale, conservati e tramandati grazie all’opera di autorevoli ricercatori quali Alberto Favara, Giuseppe Pitrè, Salvatore Salamone Marino, Lionardo Vigo e a creare un suo nuovo repertorio, scrivendo e musicando nuovi testi. La sensibilità dell’artista, unitamente al suo lavoro musicale e di ricostruzione testuale, consente di recuperare e riascoltare, al di sopra del frastuono dei nostri giorni, la delicatezza e l’intensità della lingua siciliana e del suo prezioso bagaglio narrativo.
Un’altra serata emozionante, dunque, nella fantastica cornice del Castello di Roccella, un’opportunità per poter godere uno spettacolo unico nel suo genere, assolutamente da non perdere.
Per informazioni 328 716 76 07 mail. info@associazioneroccamaris.it
Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…
Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…
Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…
Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…