Eventi

Sara Cappello con i “Triunfi” omaggia la Santuzza al Castello di Roccella

Due chitarre, un cartellone con le storie di Santa Rosalia e la voce unica dell’artista, cantastorie e cantautrice dialettale Sara Cappello per rendere omaggio alla Santuzza, Patrona di Campofelice di Roccella e di Palermo. L’appuntamento con “La Bella Dama” e la tradizione dei “Triunfi” venerdì 1 settembre 2023 alle 21 al Castello di Roccella per il terzo appuntamento di “Roccamaris. Incontri d’estate al Castello”, la rassegna culturale organizzata dal Comune di Campofelice di Roccella e dall’Associazione Roccamaris APS.

Sara Cappello celebrerà la Santuzza come anticamente usavano fare i sonatori orbi, cantando i triunfi che inneggiavano a lei, ma renderà anche “visibile”, raccontandola e cantandola, la realtà umana, terrena, femminile di Rosalia, documentata da fonti letterarie e dalla tradizione popolare.

Un lavoro frutto di precise ricerche storiche che la cantautrice conduce da diversi anni con passione di studiosa attenta a non lasciar disperdere un patrimonio popolare unico, divulgandolo e facendolo apprezzare dalle nuove generazioni.

Sara Cappello, cantastorie e cantautrice dialettale palermitana, è iscritta nel Registro delle Eredità Immateriali. È impegnata da diversi anni a rielaborare e ricercare brani della nostra tradizione musicale dialettale, conservati e tramandati grazie all’opera di autorevoli ricercatori quali Alberto Favara, Giuseppe Pitrè, Salvatore Salamone Marino, Lionardo Vigo e a creare un suo nuovo repertorio, scrivendo e musicando nuovi testi. La sensibilità dell’artista, unitamente al suo lavoro musicale e di ricostruzione testuale, consente di recuperare e riascoltare, al di sopra del frastuono dei nostri giorni, la delicatezza e l’intensità della lingua siciliana e del suo prezioso bagaglio narrativo.

Un’altra serata emozionante, dunque, nella fantastica cornice del Castello di Roccella, un’opportunità per poter godere uno spettacolo unico nel suo genere, assolutamente da non perdere.

Per informazioni 328 716 76 07 mail. info@associazioneroccamaris.it

redazione

Recent Posts

Acqua in bottiglia, stai alla larga da questo marchio | “Effetti catastrofici sulla salute”: in pratica ti bevi il veleno

Acqua in bottiglia, fai attenzione a questo marchio o rischi effetti catastrofici sulla tua salute:…

26 minuti ago

Zodiaco, ecco il segno più intelligente di tutti | “In media hanno un QI mostruoso”: i risultati dei test non lasciano dubbi

Voi lo sapete qual è il segno zodiacale più intelligente per il loro Q.I. esagerato?…

10 ore ago

“Banconote nuove di zecca”: ATM, ecco il trucco che sta spopolando | Con questa operazione guadagni due volte

Svelato finalmente il trucco per ottenere soldi senza fare quasi nulla: banconote nuove di zecca…

13 ore ago

Citofono di casa, se non c’è il tuo nome sei rovinato: “Pignoramenti a sorpresa” | Scendi le scale e aggiungilo subito

Citofono di casa, attenzione se manca il tuo nome rischi grosso: ecco cosa dice la…

16 ore ago

30 settembre 2025: in arrivo una mazzata dall’INPS | Già inviate milioni di lettere: addio pensione per chi non risponde

Cattive notizie in arrivo per i cittadini italiani in pensione: l'annuncio arrivato da parte dell'INPS…

18 ore ago

730, addio detrazioni per spese mediche | “Sarà un rimborso poverissimo”: hanno deciso di tagliare tutto

Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…

22 ore ago