Attualità

Il Giornale di Cefalù – I colori del Simposio

40° anno – Il Giornale di Cefalù -31-8-2023 – I colori del Simposio
“Ogni nuovo mattino uscirò per le strade cercando i colori”, la citazione di una poesia di Cesare Pavese è di Rosalba Gallà, direttore artistico del Simposio d’arte e laboratorio. L’occasione, la presentazione alla Corte delle Stelle della decima edizione della manifestazione ideata da Roberto Giacchino, presidente della associazione “Cefalù, città degli artisti”.
Il Simposio – 25 agosto – 3 settembre – “favorisce” l’inondazione del centro storico di Cefalù da parte di una sessantina di artisti italiani e stranieri (tutti i nomi) con le loro opere di pittura, scultura, pirografia, intarsio, fotografia, disegno.
Contemporaneamente una mostra dedicata a Franco Guarnera, recentemente scomparso ed uno spazio artistico con protagonisti i bambini.
Nel corso della presentazione del Simposio, l’associazione “Cefalù, città di Ruggiero” ha assegnato il premio a Giuseppe Gallà, 88 anni, decano degli artisti di Cefalù. L’assessore Antonio Franco ed il presidente della associazione Giovanni Biondo hanno annunciato che il prossimo anno verrà organizzata al Santa Caterina una mostra dei dipinti di Gallà che, pur lavorando per oltre 50 anni a Roma, galleria Via Margutta, non ha mai dimenticato la sua Cefalù.
Una piacevole sorpresa per il sindaco Daniele Tumminello, il dono, da parte dell’artista di San Mauro, Mauro Scacciaferro di un ritratto nello stile di Andy Warol.
Il Giornale di Cefalù – n.1760 anno 40 – notiziario video-web diretto e condotto da Carlo Antonio Biondo; da giovedì 31 agosto 2023 può essere seguito, visto e rivisto su facebook adrianocammarata, link cammarataweb e madonielive. Clip con la copertina ed i temi del Giornale di Cefalù sul canale you tube Carlo Antonio Biondo, al quale ci si può iscrivere per essere sempre aggiornati.

Carlo Antonio Biondo

Recent Posts

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

49 minuti ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

1 giorno ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

1 giorno ago

Conto corrente sempre più caro: la piccola voce che sta aumentando senza avviso | il costo che passa inosservato

Avere un conto corrente oggi è una necessità, ma sempre più spesso sta diventando anche…

2 giorni ago

Asciugamani in bagno: ogni quanto lavarli davvero per evitare odori e batteri | l’errore che fanno quasi tutti

Gli asciugamani sono tra gli oggetti più usati in casa, ma anche tra quelli che…

3 giorni ago

Bollette sempre più difficili da capire: le voci fisse che fanno salire il conto anche con meno consumi | il meccanismo poco noto

Ridurre i consumi non basta più per alleggerire la bolletta. È una sensazione sempre più…

3 giorni ago