“Esprimiamo la nostra solidarietà a Francesco Iannucci, sindaco di Carolei, comune della provincia di Cosenza, aggredito e colpito con un calcio ed uno schiaffo, mentre si trovava per strada, da un ex percettore del reddito di cittadinanza, che imputava al sindaco la revoca del sussidio”. Hanno dichiarato Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano, presidente e segretario generale dell’ANCI Sicilia.
“Sicilia e Calabria sono certamente fra le regioni con il maggior numero di ex percettori del reddito di cittadinanza e i sindaci, front office delle istituzioni, sono i primi ad individuare le necessità dei propri concittadini e i primi destinatari di invettive e attacchi personali nel caso in cui ci sia una disagio sociale”. Aggiunge il presidente Amenta.
“Non possiamo negare che la riforma attuata avrà delle importanti ricadute sui nostri territori e sul tenore di vita delle nostre comunità – conclude Amenta – è necessario, quindi, che venga messa in atto una forte sinergia istituzionale che permetta l’applicazione delle nuove norme mitigando l’inevitabile impatto sociale che potrebbe coinvolgere, in particolare, i Comuni del Sud Italia”.
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…