Quattro eventi con grandi nomi della world music per ballare, ascoltare e riflettere. Come già lo scorso anno Arci Tavola Tonda chiude la sua rassegna SPONDE SONORE, realizzata con il contributo del Ministero della Cultura, con un festival in programma dal 6 all’11 settembre all’ Averna Spazio Open dei Cantieri Culturali della Zisa: 4 concerti che diventano un mini cartellone col titolo “Musiche per comunità che resistono”.
“Un titolo – dice il direttore artistico Marco Tarantino – che rispecchia i contenuti musicali e i valori di questo appuntamento. Ogni anno la chiusura del cartellone vuole essere anche un momento di riflessione attorno al mondo che ci circonda. Quest’anno al centro abbiamo voluto mettere i suoni del Sud, dei Sud del mondo, i valori della resistenza al fascismo e al sistema liberista che ci sta portando sull’orlo del baratro.Abbiamo scelto band come i Sidi Wacho o i Matrimia che dimostrano quanto di buono può nascere dalle contaminazioni culturali e musicali, Alfio Antico e La banda del Sud che conservano e interpretano al presente l’eredità della musica tradizionale come creatrice di comunità. E infine, l’11 settembre, l’appuntamento più politico: a 50 anni esatti dal colpo di Stato in Cile, sarà con noi Daniele Sepe con un concerto dedicato al cantautore sudamericano Victor Jara, barbaramente torturato e ucciso nello stadio di Santiago dai militari fascisti cileni 5 giorni dopo il golpe che portò al potere il dittatore Pinochet”.
Ad aprire il 6 settembre saranno i Sidi Wacho, una formazione internazionale composta da due MC, un trombettista, un fisarmonicista e un percussionista. I componenti provengono da Cile, Francia e Algeria anche se nelle loro canzoni e nella vita si dichiarano “cittadini del mondo”. Il concerto si muove in una travolgente atmosfera “cumbia-hip-balkan” molto festosa che rende omaggio a coloro che combattono ogni giorno per la loro emancipazione in un concerto tutto da ballare.
[Ticket: 12 euro in prevendita online su DICE: https://link.dice.fm/gd6760e6af3e]
Il 7 settembre, per festeggiare i vent’anni di attività, saliranno sul palco i Matrimia con il loro straordinario e trascinante mix zingaro, balcanico, arabo, ebraico tra influenze della chanson française, del jazz manouche, della musica mediterranea.
[Ticket: 7 euro in prevendita online su DICE: https://link.dice.fm/N28a28469b1c]
L’8 settembre una serata interamente dedicata al Sud Italia: ai suoi suoni, ai suoi canti tradizionali, alle sue magie. Aprirà l’evento Alfio Antico, il maestro assoluto del tamburo a cornice nel mondo e a seguire La Banda del Sud, ensemble che riunisce 10 talenti provenienti da 6 regioni del Meridione per un appuntamento unico e impedibile.
[Ticket: 15 euro in prevendita online su DICE: https://link.dice.fm/cb146017a2ba]
Infine, l’11 settembre sarà la volta di Daniele Sepe con “Conosci Victor Jara?”. Un concerto per fare memoria, a 50 anni di distanza esatti, di uno degli eventi più tragici del secolo scorso: il colpo di stato in Cile, avvenuto l’11 settembre 1973. In scaletta i brani di uno dei dischi più belli e importanti della produzione di Daniele Sepe dedicato al grande cantautore sudamericano.
[Ticket: 15 euro in prevendita online su Dice: https://link.dice.fm/r0212fbfda00].
Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…
Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…
Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…
Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…