Territorio

A Castel di Lucio si presenta il libro “Nel granaio dei ricordi”

Nell’ambito della manifestazione “Le Notti di BCsicilia” si presenta sabato 26 agosto 2023 alle ore 19,00 nell’Aula consiliare “P. Borsellino”  a Castel di Lucio, in provincia di Messina, il libro di Saveria Campo “Nel granaio dei ricordi”. Dopo la presentazione di Giuseppe Iudicello, Presidente BCsicilia Castel di Lucio, e i saluti di Giuseppe Francesco Giordano, Sindaco di Castel di Lucio e di Salvatore Noto, Presidente del Consiglio Comunale, sono previsti gli interventi di Severina Mammana, Assessore alla cultura, e Maria Rita Sacco, Docente. Sarà presente l’autrice. L’iniziativa è promossa dalla Sede locale di BCsicilia e dal Comune di Castel di Lucio. Per informazioni casteldilucio@bcsicilia.it – Tel. 340.3485063.


Il libro: “Nel granaio dei ricordi” è un romanzo con uno sfondo storico, dalla seconda guerra mondiale agli anni della ricostruzione e del boom economico, nel quale le vicende reali, riconducibili alla memoria collettiva e a quella familiare, si intrecciano con invenzioni di fantasia. Piccole storie di vita, che si dipanano in un “paesello a forma di amaca adagiato sui Nebrodi”, incontrandosi tra loro in un microcosmo di verghiana memoria. Sul dispiegarsi degli eventi, fa capolino l’io errante dell’autrice, che dapprima si riserva un cantuccio e poi irrompe, attingendo sempre più dal granaio dei ricordi.
Saveria Campo è messinese, originaria di Castel di Lucio, dove nacque, durante la guerra, da due insegnanti del paese. Sin da bambina, ha vissuto nella città dello Stretto, rimanendo comunque molto legata alle sue origini castelluccesi. Maestra per tanti anni, in scuole “di frontiera” ad alto rischio di dispersione, ha profuso grande impegno nel suo ruolo didattico ed educativo.
Amante della poesia, ha pubblicato varie raccolte di liriche e partecipato, in passato, a diversi concorsi letterari, ottenendo premi e riconoscimenti. Ad aprile scorso ha pubblicato un romanzo, ambientato proprio a Castel di Lucio, dedicandolo ai castelluccesi, alla sua famiglia paterna da tutti conosciuta in paese, ai figli e ai nipoti.

redazione

Recent Posts

730, addio detrazioni per spese mediche | “Sarà un rimborso poverissimo”: hanno deciso di tagliare tutto

Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…

2 ore ago

Purtroppo siamo costretti a chiudere: Eurospin tira giù le saracinesche | Annuncio improvviso e clienti gelati

Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…

4 ore ago

Comfort, lusso e benessere: sembra un sogno ma si tratta di un LAVORO | Ti pagano 300€ al giorno per goderti la vita

Sembra una frase fatta ma il lavoro dei sogni esiste: ti pagano 300€ al giorno…

14 ore ago

INPS avvia nuove verifiche per i pensionati all’estero: rischio blocco dei pagamenti da marzo 2026

Dal 17 settembre 2025 l’INPS ha avviato controlli per i pensionati all’estero. Obbligo di verifica…

15 ore ago

“Aspira e lava allo stesso tempo”: ‘regalone’ Eurospin, clienti impazziti | Casa luccicante in 7 minuti

Grazie a Eurospin la tua casa sarà pulita e brillante in pochi minuti poiché con…

17 ore ago

Stipendi, addio ritardi nei pagamenti | Anche il tuo datore di lavoro è stato avvisato: non potrà più tardare nemmeno di un giorno

Addio ritardi nei pagamenti per i tuoi stipendi: ecco cosa sta cambiando, tutti i dettagli…

20 ore ago