Cultura e spettacolo

L’attore Antonio Pandolfo migliore attore comico al festival del Cinema di Cefalu’

Antonio Pandolfo è il migliore attore comico 2023 per il Festival del cinema di Cefalù. Lo ha decretato la giuria del Festival con la seguente motivazione:

«Per avere interpretato in maniera magistrale ed eccezionale un individuo comune, nel film “Manco Morto” di Emma Cecala, ed essere riuscito a crearvi attorno situazioni comiche a partire da elementi quotidiani. Per avere trovato il lato divertente della vita di tutti i giorni portando sulla scena cinematografica un personaggio divertente che nello stesso tempo è anche ricco di profondità emotiva».

La stessa giuria ha attribuito al film “Manco Morto” il “Premio migliore film comico” con la seguente motivazione: «Per avere costruito un film che porta il sorriso in chi lo guarda. Per avere realizzato una storia dalla comicità spontanea costruita su una forma di umorismo capace di cogliere il lato divertente delle cose».

La regista Emma Cecala, classe 1980, si laurea in Discipline dell’Arte della Musica e dello Spettacolo con il massimo dei voti. Dopo aver frequentato il corso di regia alla scuola Piano Focale di Palermo, inizia a collaborare con Aurelio Grimaldi. Realizza per Eikona Film nel 2021 il suo primo cortometraggio QuarantacinqueQuindiciVentiquattro che sarà selezionato in diversi festival nazionali e sarà vincitore al Caltagirone Film Fest 2022 e Via dei Corti 2022, come miglior corto siciliano. Nel 2023 scrive e dirige per Arancia Cinema, “Manco Morto”. La storia è ambientata in Sicilia. Siamo nel 1958, il paese di Cofone, nell’entroterra siciliano, ha le strade tappezzate di manifesti elettorali in vista delle elezioni del Primo Cittadino al Consiglio Comunale. Pochi giorni prima delle elezioni, muore il candidato a sindaco esponente del P.C.I. Tra lo smarrimento dei compagni e le congetture dei paesani, la funzione religiosa si trasforma in un teatro dell’assurdo. Ma l’incredulità della folla trova il suo culmine nelle ultime volontà del defunto… Nel cast Antonio Pandolfo, Marco Manera, Cesare Biondolillo e Stefania Blandeburgo.

Redazione

Recent Posts

“Ncuontru” di Pasqua a Petralia Sottana

La  Settimana  Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva  con…

3 ore ago

La Ricetta di Danilo al teatro Cicero di Cefalu’

Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…

4 ore ago

Quantu ‘u Signuruzzu du tiluni,un detto di Petralia Sottana

E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…

6 ore ago

Operazione “Oro Blu”. La Guardia Costiera a tutela dell’ambiente

Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…

1 giorno ago

Pasqua 2025: le top 30 destinazioni degli italiani

Pasqua continua a essere un’occasione d’oro per moltissimi italiani che desiderano concedersi una pausa, visitando…

1 giorno ago

La Cunnutta del Venerdì Santo a Montemaggiore Belsito: una tradizione emozionante e suggestiva

Ogni anno, il Venerdì Santo, la comunità di Montemaggiore Belsito si riunisce per celebrare la…

1 giorno ago