Territorio

Parco delle Madonie, promuoverlo anche con le attività sportive e naturalistiche

Valorizzazione, promozione, fruizione, del territorio montano del Parco delle Madonie, grazie alle attività sportive e naturalistiche.Sono queste le finalità e le ragioni che hanno portato al protocollo d’intesa fra l’Ente Parco delle Madonie e l’Associazione Sportiva Sci Club Pizzo Antenna A.S.D..

Ad apporre le firme, il Commissario straordinario dell’Ente Salvatore Caltagirone e Graziella Russo, maestra di sci, legale rappresentante dell’Associazione che, nata nel 1985, vanta una grande esperienza e un’antica tradizione nel settore sciistico. Sarà il punto di forza dell’accordo che servirà per formare e preparare i giovani ad una sana e giusta cultura della fruizione, durante la stagione invernale, ma non solo, di Piano Battaglia e delle montagne madonite.

Graziella Russo afferma: “La stipula della convenzione e la relativa collaborazione con l’Ente Parco delle Madonie, ci vedrà impegnati in sinergia durante tutto l’anno, con progetti sportivi calendarizzati, con attività di formazione sciistica indirizzata alle scuole dei comuni madoniti e non solo. Inoltre saremo impegnati con diversi progetti di carattere sociale. Tutto ciò nel magnifico territorio montano del parco delle Madonie, località Piano Battaglia, Piano Cervi, Monte Mufara, Vivaio Piano Noce.

Esprimo grande soddisfazione per la stipula del protocollo d’intesa e per la forte e determinante fiducia del Commissario Straordinario dell’Ente Dott. Caltagirone che ha creduto sin da subito nel valore e nelle finalità delle nostre proposte.”

Via libera, dunque, alle attività di Sci Nordico e all’insegnamento alla pratica dello sci in pista e delle tecniche di base, tecnica classica, tecnica libera, tecnica di discesa per le scolaresche di ogni ordine e grado.Ma anche alle attività di aggregazione sociale, a quelle sportive nei vari periodi dell’anno rivolte a tutte le scolaresche dei Comuni delle Madonie.

Inclusione sociale anche verso soggetti quali; donne mature a rischio relazionale, bambini e ragazzi cresciuti in contesti “difficili” e di marginalità e over 65 enni spesso vittime della solitudine.

Il Commissario Caltagirone commenta: “È un piacere per me avere firmato un protocollo d’intesa con una Associazione, composta da diversi giovani, che ha sede a Polizzi Generosa. In questi giorni si è fatto un gran parlare, dei nostri giovani Madoniti. La risposta che noi possiamo dare è quella di offrire loro delle opportunità, a maggior ragione se queste vengono richieste. Creare condizioni e percorsi virtuosi che non possono fare altro che valorizzare ed arricchire l’inestimabile tesoro naturale che ci circonda.Un’altra scommessa che speriamo di vincere, insieme.”

redazione

Recent Posts

“Banconote nuove di zecca”: ATM, ecco il trucco che sta spopolando | Con questa operazione guadagni due volte

Svelato finalmente il trucco per ottenere soldi senza fare quasi nulla: banconote nuove di zecca…

3 ore ago

Citofono di casa, se non c’è il tuo nome sei rovinato: “Pignoramenti a sorpresa” | Scendi le scale e aggiungilo subito

Citofono di casa, attenzione se manca il tuo nome rischi grosso: ecco cosa dice la…

6 ore ago

30 settembre 2025: in arrivo una mazzata dall’INPS | Già inviate milioni di lettere: addio pensione per chi non risponde

Cattive notizie in arrivo per i cittadini italiani in pensione: l'annuncio arrivato da parte dell'INPS…

8 ore ago

730, addio detrazioni per spese mediche | “Sarà un rimborso poverissimo”: hanno deciso di tagliare tutto

Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…

12 ore ago

Purtroppo siamo costretti a chiudere: Eurospin tira giù le saracinesche | Annuncio improvviso e clienti gelati

Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…

14 ore ago

Comfort, lusso e benessere: sembra un sogno ma si tratta di un LAVORO | Ti pagano 300€ al giorno per goderti la vita

Sembra una frase fatta ma il lavoro dei sogni esiste: ti pagano 300€ al giorno…

24 ore ago