Un’altra serata di intrattenimento e di cultura si prepara nella ormai consolidata cornice della Casa del Pellegrino presso il Santuario dello Spirito Santo. Prosegue l’iniziativa Letture “spirituali” lanciata dal Rettore Don Giuseppe Amato e che ha visto tanti riunirsi per ascoltare le testimonianze su Don Lorenzo Milani e gli scritti della scuola di Barbiana.
Il 22 agosto alle 21:30 sarà la volta della indimenticabile poetessa Alda Merini che con i suoi versi e con la sua personalità ha segnato la poesia del ‘900.
Donna e poesia, come donne sono le poetesse e le scrittrici che guideranno i presenti alla lettura della Merini: Margherita Ingoglia, Clelia Lombardo e Anna Negri. A moderare la serata il professore Vincenzo Pinello. Non mancherà la parte artistica affidata ai Maestri Santi Cicardo, per la parte recitata, e Alessandro Valenza per la parte musicale.
“Si prospetta una serata piacevole e ricca di tanti contenuti e spunti di riflessione. Alda Merini, ad oggi, rimane una delle voci più significative della poesia Italiana del secolo scorso, se non l’ultima. È un piacere per me – dichiara don Giuseppe Amato – poterle dedicare una serata all’interno di questa iniziativa che, come detto in altre occasioni, apre le porte del nostro Santuario ad una pastorale che non può fare a meno del confronto con la cultura per veicolare il messaggio evangelico. Ringrazio tutti coloro che a vario titolo collaborano alla riuscita di questi eventi e i nostri ospiti che con la loro indiscussa professionalità ci onorano con la loro presenza”.
Il titolo della serata: Alda Merini. La poetica del travaglio e della ricerca. Canti sacri e non. Esprime tutta la complessità della Poetessa dei Navigli nella quale tanti anche con semplici citazioni si riconoscono e si identificano.
Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…
Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…
Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…
Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…